La storia di una bambina nata sorda, che è stata portata a Lourdes, dove è avvenuto il miracolo. Il pellegrinaggio a Lourdes, fatto dalla madre, il miracolo, un emozionante racconto. Giuseppe Secondi, che è direttore alla Unitalsi lombarda, ha deciso di raccontare la storia.
“Quando dico alla piccola che non posso più giocare con lei perché un impegno mi attende, torna dalla mamma e la vedo togliersi gli apparecchi acustici senza i quali è condannata alla sordità. Ci sento, dice, non mi servono più.”
La piccola è venuta alla luce il 25 Dicembre del 2009. Doveva nascere nel mese di Aprile. Alla nascita, il suo peso era di appena 800 grammi. Successivamente, i medici hanno dovuto fare di tutto per salvarla: è stata anche tre mesi al Gaslini a Genova.
Purtroppo, alcune medicine non hanno avuto l’effetto sperato e le hanno causato un danno al canale uditivo. Ogni esame diceva che la piccola soffriva di sordità profonda. La madre della bambina, allora, ha deciso di portarla a Lourdes.
Bambina nata sorda ci sente di nuovo
“Una mattina mi sono detta: devo portare mia figlia a Lourdes. Per ringraziare la Madonna che l’ha protetta: rischiava la vita, ce l’ha fatta ed è una bimba serena e felice. Ma anche per chiedere sostegno, per trovare la forza di affrontare, lei, io, tutti noi, questo cammino di vita così esigente.”
Era la prima volta che andavano a Lourdes, a venerare la Madonna. Mentre si trovavano lì, la bambina a un certo punto ha tolto gli apparecchi uditivi. E ha cominciato a sentire davvero. I pellegrini hanno assistito al miracolo e subito si sono messi a ringraziare la Madonna.
“Io credo, ho fede: altrimenti non sarei venuta a Lourdes. Ma voglio stare con i piedi per terra. Voglio le prove della scienza. Perché non si scherza, su queste cose”, ha aggiunto la madre.
Il viaggio a Lourdes
Adesso, ovviamente, si faranno degli esami e delle analisi per capire che cosa è effettivamente successo. Ci vorranno tutte le documentazioni, le analisi, le diagnosi dei medici. La madre stessa afferma che non sa bene cosa è successo.
Anche Giuseppe Secondi è intervenuto. Ha affermato di avere visto molteplici miracoli a Lourdes e di avere assistito a gioia, felicità, dolore. Tuttavia, questa volta il miracolo riguarda una bambina e non c’è niente di più bello e gioioso. Il pellegrinaggio della misericordia.