Lourdes: La storia che vi raccontiamo oggi è la storia di Patrizia e Roberta, due donne dalla forza di volontà unica e probabilmente indescrivibile.
Due donne che, nonostante una vita non facile e dalle mille battaglie, non si sono mai arrese, dimostrando una forza d’animo davvero fuori dal comune.
Lourdes: Patrizia e Roberta, un esempio di forza di volontà davvero unico
Patrizia Matacena, di 55 anni, è una donna costretta su una sedia a rotelle a causa delle sclerosi multipla. Roberta Cotronei, che di anni ne ha 56, è invece affetta da retinite pigmentosa, una malattia genetica che l’ha resa cieca. Due condizioni davvero particolari, che però non hanno mai fermato nessuna delle due.
Entrambe, insieme all’Ordine di Malta si sono recate a Lourdes e, a detta loro, lo hanno fatto per chiedere e non per ringraziare. Il video della loro passeggiata al santuario del Lourdes ha fatto in pochissimo tempo il giro del web, manifesto di una forza di volontà davvero unica.
Secondo le loro dichiarazioni, prima di fare quella passeggiata, le due amiche si trovavano in albergo, un po’ annoiate. E allora cosa fare se non uscire per una bella passeggiata? In fine dei conti una non cammina ma l’altra sì. Una non ci vede, ma l’altra sì.
E allora Roberta e Patrizia hanno unito le loro forze e, nonostante le loro condizioni particolari, sono uscite a fare una passeggiata. Erano una gli occhi dell’altra. Una le gambe dell’altra.
“La malattia mi ha tolto la forza nelle gambe, ma mi ha dato il coraggio di affrontare e risolvere i problemi. E poi grazie ai miei figli, agli amici che mi sono sempre stati accanto: devo molto anche a loro se ce l’ ho fatta. Potrà sembrare strano, ma vi assicuro che sono stata fortunata e voglio dirlo soprattutto a chi vive facendosi un sacco di problemi che magari nemmeno ha”.
Ha dichiarato Patrizia, di origini napoletano con due figli e un nipotino. La loro passeggiata non è durata tantissimo, ma è bastata per dimostrare tutta la loro forza d’animo.