Avete spesso mal di schiena con tutti i problemi che ne derivano? Si dice che il nostro organismo sia davvero una macchina perfetta, anche se in qualche modo ogni tanto qualcosa può non andare proprio nel verso giusto.
Ciò che tutti forse non sanno è che esistono dei collegamenti all’interno del nostro organismo che sono davvero sorprendenti e soprattutto insospettabili.
Ad esempio non tutti sanno che una dentatura non allineata può causare dei problemi tra i quali anche quelli di deambulazione.
Vediamo di capire come tutto ciò sia possibile. Si parla di occlusione quando si è davanti alla chiusura delle arcate dentali.
Ciascuno di noi Generalmente chiude i denti in modo differente, anche se esiste realtà un unico modo corretto.
Generalmente però si parla di occlusione dentale perfetta quando l’arcata dentale superiore si sposta in avanti rispetto a quella inferiore, ed ancora quando ogni dente tocca esattamente due denti delle altre arcata e quando gli incisivi superiori vanno a coprire un terzo della lunghezza di quelli inferiori.
Mal di schiena, i problemi
Quando si verificano queste condizioni, i muscoli del collo e quelli del volto non sono soggetti a delle tensioni. Di contro se non si verifica questa situazione, vuol dire che vi è un funzionamento anomalo dei muscoli che sono adibiti alla masticazione, deglutizione e articolazione dei suoni.
I motivi
Questa anomalia però si estende anche ad altri muscoli del corpo che sono quelli volti alla postura e alla deambulazione.
Ne consegue che essendoci questa anomalia, questa sorta di tensione ai muscoli del collo e del viso si propaga su tutta la colonna vertebrale.
Non è una novità il fatto che alcuni soggetti che hanno determinati problemi ai denti, hanno anche altri tipi di problemi. Ad esempio la cifosi, il mal di schiena e problemi di deambulazione scorretta.
Ma i problemi ai denti possono causare anche altri tipi di problemi come ad esempio vertigini, giramenti di testa, problemi nell’equilibrio, compromissione della struttura interna dell’orecchio e talvolta anche reflussi gastroesofagei.
Per tutte queste ragioni è facile capire che è importante prendersi cura dei propri denti, non tanto per la salute e l’igiene dentale ma anche per la salute di tutto il corpo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.