Sono sempre di più le persone che portano addosso la Mano di Fatima, chiamata anche Mano di Miriam o Mano con l’occhio divino. Questa è anche conosciuta con i termini Hamsa o Khamsa, ma non tutti forse ne conoscono il vero significato.
Significa “cinque” e non è altro che un simbolo sacro per la religione ebraica, cristiana d’Oriente e musulmana. Riconducibile ad antichi culti di sumeri e babilonesi; la mano di Fatima o Miriam risulta essere legata anche molto alle divinità femminili ed al culto della fertilità, della fecondità e della bellezza.
In realtà questa assume un significato diverso a seconda della cultura e della religione. Non tutti sanno che esiste una leggenda relativa alla mano di Fatima ed è anche piuttosto famosa nel mondo islamico.
Curiosi di conoscerla?
Sì narra che Fatima fosse la figlia del profeta Maometto, una donna di grande fede capace di compiere anche dei Miracoli; Fatima era sposata con Alì, un protagonista della leggenda nato con il simbolo dell’occhio nella mano.
Secondo la leggenda, una sera mentre Fatima stava cucinando per il marito lo vide rientrare con una concubina con la quale pare avesse trascorso la notte e nel vedere queste immagini, Fatima rimase sconvolta tanto da non accorgersi di aver lasciato cadere il cucchiaio di legno nell’acqua bollente, continuando a rimestare con la mano senza sentire alcun dolore.
Fu il marito ad accorgersi di quanto stesse accadendo e l’avrebbe aiutata a placare il dolore ed a curare l’ustione, nonostante tutto decise di trascorrere la notte con la nuova sposa e Fatima non dovette fare altro che accettare la decisione.
Ma nel corso della notte spiò la coppia di nascosto e le sue lacrime riuscirono a bagnare la spalla di Alì, che soltanto in questo modo si rese conto dell’amore che provava per lui la moglie, rinunciando a trascorrere la notte con la nuova sposa.
Mano di Fatima, significato per i musulmani
La mano di Fatima per i musulmani è sicuramente un simbolo di pazienza serietà, fede e autocontrollo. Inoltre, nella versione musulmana ha al centro un occhio.
Conosciuta anche come mano di Miriam, ovvero la sorella di Mosè. Nella versione ebraica la mano di Fatima una stella di David.
Mano di Fatima significato per i cristiani di Oriente
Questa è sicuramente un simbolo sacro ma è utilizzata per generare una divinità femminile e in questo caso Miriam che viene sostituita dalla Vergine Maria. Al giorno d’oggi la mano di Fatima realizzata per lo più in argento e indossata con le dita verso l’alto.
Pare sia considerato anche uno straordinario talismano oltre che un simbolo di protezione contro il malocchio e la sfortuna. Nella cultura islamica e araba, le donne invece tendono ad utilizzare la mancome simbolo di fortuna e ricchezza, pazienza e gioia.