La storia di Maria Teresa Gentile nel corso degli anni ha commosso tantissime persone che hanno potuto conoscere quanto l’è accaduto e come, il suo grandissimo cuore ha smesso di battere. Quest’ultima aveva solamente 12 anni quando, un giorno ha perso purtroppo la vita a seguito di un episodio che, le ha portato grandissima tristezza.
Il suo grande e gentile cuoricino ha smesso di battere davanti alla preoccupazione e alla paura di perdere quello che, fin da subito è stato il suo migliore amico. Stiamo parlando dell’affetto per un cucciolo, un trovatello Volpino dal pelo fulvo e riccioluto e con amore da donare.
È stata proprio Maria Teresa a dare il nome di “Volpino” a quel cagnolino senza una famiglia. Lo stesso che aveva conosciuto un giorno in cortile e che, da quel momento ha conquistato il suo cuore. Insieme erano diventati inseparabili, la bambina svendeva ogni giorno nel suo cortile per giocare con lui quando, un giorno è avvenuto l’impensabile.
Maria Teresa Gentile, la storia di un cane e della bambina dal cuore grande
Un’amicizia immensa che li vedeva protagonista di un rapporto speciale tra coccole, giochi, sorrisi e amore puro. Purtroppo però, quel giovedì 11 agosto 1977 di pomeriggio quest’ultima era scesa per giocare con Volpino.
In un primo momento non trovandolo iniziò a cercarlo per poi vederlo chiuso all’interno di un furgone. Il cagnolino infatti, era stato preso dal personale di una struttura per essere portato prima in canile e successivamente attraversare il Ponte dell’Arcobaleno.
Maria Teresa fin da subito ha implorato di poter liberare il cane ma l’uomo non ha voluto sentire ragioni perché Volpino era privo di medaglietta e di collare, di conseguenza era randagio. Davanti alle parole dell’uomo e della fine della vita del cagnolino, Maria Teresa Gentile ha accusato un malore. Per il quale, i genitori hanno fin da subito accompagnato in ospedale.
Nonostante la bravura dei medici e la sua giovane età, la piccola 12enne ha perso la vita a causa di un infarto. Una storia tristissima ripercorsa anche dal profilo Instagram e Twitter di “Cuor di Pelo” ma che racconta il forte legame tra lei e il suo amico a quattro zampe.
Subito dopo il triste accaduto, i genitori della bambina hanno deciso di adottare Volpino e il 1°Giugno del 1984 è stata inaugurata una statua davanti alla scuola di Viale Togliatti a Sulmona. La stessa che ricorda proprio il grande amore di Maria Teresa Gentile nei confronti di Volpino.