Mascherine fatte in casa, a distanza di due mesi arriva la conferma due strati di tessuto meglio di uno. Nei mesi scorsi abbiamo visto tanti tutorial su come meglio realizzare delle mascherine in casa. Adesso sembra che siano arrivate delle nuove direttive da parte di un gruppo di esperti. Nello specifico sembra siano arrivate delle istruzioni sulla quantità di stradi necessari per prevenire la dispersione delle goccioline virali dalla bocca o dal naso.
Questa è la tesi fornita da un gruppo di ricercatori australiani che sembra abbiano pubblicato uno studio osservazionale sulla nota rivista scientifica Thorax. Secondo gli esperti in questione, quindi, le mascherine è meglio che abbiano almeno due strati piuttosto che uno.
Questo ovviamente per avere una maggore protezione. Come tutti sappiamo, in questi mesi da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus è diventato obbligatorio utilizzare le mascherine. Queste servono come dispositivo di protezione dalle goccioline virali che si generano durante gli starnuti, la tosse o semplicemente parlando.
Mascherine fatte in casa, nuove linee guida per dei dispositivi più efficaci
Di conseguenza questi prodotti sono diventati introvabili sin da subito e per questo in molti si sono cimentati a produrle in casa. In tv ma soprattutto sui social sono apparsi diversi tutorial sul come realizzare delle mascherine fatte in casa.
Sembrava he effettivamente queste andassero bene, ma adesso il nuovo studio pone dei dubbi al riguardo. Il team di australiani sembra abbia confrontato l’efficacia delle protezione facciali in tessuto a singolo e doppio strato con una maschera chirurgica a 3 strati.
La protezione con un solo strato è stata realizzata utilizzando un pezzo di maglietta di cotone piegato e con elastici di capelli. La seconda invece è stata realizzata utilizzando la macchina per cucire. Ebbene, utilizzanodo un sistema di illuminazione a led ed altri sistemi, i rcercatori hanno potuto capire quali fossero le reali differenze.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.