L’aloe vera può guarire la psoriasi. Ecco le ricerche mediche e come utilizzarla. La malattia infiammatoria della pelle è cronica, di tipo immune. Ci sono trattamenti medici per alleviarla. Psoriasi rimedi, cosa fare se ne soffriamo.
La medicina attuale offre alcuni trattamenti per alleviare i sintomi della psoriasi, ma non esiste una cura ufficiale. L’unico modo per trattarla è seguire delle terapie per tenere sotto controllo la malattia. Ci sono anche dei rimedi naturali molto utili.
Dal punto di vista delle proprietà, l’aloe vera offre dei principi attivi piuttosto utili, tra cui lenitive, cicatrizzanti e idratanti. E’ per questo motivo che è tutt’oggi molto studiata ed è considerata un valido rimedio naturale.
Su PubMed, uno studio aveva dimostrato come utilizzare la crema all’estratto di aloe vera per uso topico allo 0,5% poteva rivelarsi utile contro le placche che causa la psoriasi. Lo studio è stato condotto su due gruppi.
Un gruppo aveva assunto un farmaco placebo, mentre al secondo gruppo avevano somministrato la crema con lo 0,5% dell’estratto di aloe vera per tre volte al giorno, per una durata complessiva di 5 giorni alla settimana.
Psoriasi rimedi: come usare l’aloe vera
I ricercatori hanno continuato la terapia per dodici mesi, in modo tale da osservare i risultati. Anzitutto, la crema di aloe vera è stata ben tollerata dai pazienti, che non hanno presentato particolari effetti collaterali.
Per quanto riguarda l’applicazione del gel di aloe vera, si può applicare normalmente sulle chiazze causate dalla psoriasi. In alcuni casi, si può anche utilizzare il succo di aloe vera, che è considerato un depuratore naturale.
Infatti, pare sia efficace per quanto riguarda il processo di digestione, oltre ad essere considerato un antinfiammatorio. Se soffrite anche di scaglie sul cuoio capelluto, si consiglia uno shampoo curativo a base di aloe vera.
Riduce l’effetto ed è consigliato per il trattamento della psoriasi sul cuoio capelluto. Naturalmente, prima di iniziare questi trattamenti, è sempre indispensabile sentire un parere medico, in quanto rimane sempre essenziale il suo consiglio.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.