Melanzane al forno farcite con un cuore filante perfette per conquistare il palato dei pi+ grandi ma anche dei più piccoli. Realizzare questo secondo piatto è un vero e proprio gioco da ragazzi vista la sua semplicità ma anche la sua estrema bontà.
Ci occorreranno pochi e semplici ingredienti per dar vita ad una portata bella da vedere ma anche gustosa da mangiare. La ricetta che vogliamo condividere con voi oggi, ci è gentilmente concessa dal portale LeCreazionidiMammaRoby.it. Vediamo insieme gli ingredienti che ci servono e il breve procedimento per realizzarle durante un pranzo con degli ospiti o per una cenetta romantica.
Melanzane al forno farcite: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane lunghe, fettine di prosciutto, fettine di mozzarella o sottilette, passata di pomodoro, cipolla rossa q.b., acciuga q.b., pangrattato q.b., formaggio grattugiato q.b., basilico q.b., Olio extravergine d’oliva q.b. Inoltre: sale q.b., Pepe q.b., peperoncino q.b., zucchero per eliminare l’acidità della passata q.b.
Preparazione
Iniziamo accendendo il forno a massima temperatura, intanto che lasciamo che si scaldi possiamo cominciare a lavare e pulire le melanzane, le asciughiamo per bene e le tagliamo a fette (in lunghezza) non troppo fini.
Prendiamo una teglia e la foderiamo con della carta da forno, posizioniamo le nostre fette di melanzane e sopra ad ognuna di essa ci posiamo un cucchiaio circa di salsa di pomodoro. Spalmiamolo con il dorso del cucchiaio dopo aver condito con un pizzico di zucchero, sale, pepe e peperoncino.
Successivamente posiamo una fettina di prosciutto cotto e qualche fettina sottile di mozzarella (oppure sottiletta se preferite). Ora chiudiamo le porzioni con un’altra fettina di prosciutto, di mozzarella ed un cucchiaio di passata di pomodoro che ricopra il tutto. Possiamo condire nuovamente con zucchero, sale, pepe e peperoncino.
Ora prendiamo le nostre melanzane (ogni fetta è una porzione) e le cospargiamo con il nostro formaggio grattugiato, poi con pangrattato ed un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo a piacere anche del basilico.
Inseriamo la nostra teglia nel forno pre riscaldato, selezioniamo una temperatura di 180 gradi per 15 – 20 minuti e lasciamole cuocere. Una volta pronte, non ci resta che servirle ancora calde conquistando così il palato di tutta la nostra famiglia.