In ogni parte non si sente che parlare di mele biologiche e in generale di quanto faccia bene la frutta e la verdura biologica. Sappiamo che mangiare frutta e verdura è importante per il nostro organismo, ma a cosa dobbiamo prestare attenzione?
La salute di noi dipende dallo stile di vita e dalle scelte alimentari che facciamo in primis. Il proprio dell’acquistare mele biologiche non si era mai posto, fino a quando uno studio non ha deciso di approfondire in merito la questione “batteri“.
Mele biologiche: sono così salutari?
Pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology, a discutere della scelta alimentare è stato Gabriel Berg, autore senior dello studio. Berg lavora presso l’Università della Tecnologia di Graz, in Austria. Ma cosa è emerso dallo studio?
“La frutta e la verdura cruda, purtroppo, possono essere veicolo di batteri e di funghi. Il problema è che batteri, funghi e virus si trasferiscono nel nostro intestino, una volta ingeriti.” Nel momento in cui cuciniamo determinati alimenti, però, “uccidiamo” i batteri, i virus e i funghi presenti.
Lo studio di Berg ha voluto analizzare uno dei frutti preferiti al mondo, ovvero la mela. Hanno deciso di analizzare le mele biologiche, di cui si sente tanto parlare negli ultimi anni.
Lo studio
Durante lo studio hanno analizzato ogni parte della mela, dallo stelo fino ai semi e alla polpa. E la scoperta li ha lasciati senza parole: anche le mele biologiche contengono numerosi batteri.
Una mela biologica da 240 grammi circa può contenerne fino a 100 milioni, afferma Berg. Dove sarebbe la maggioranza dei batteri? Pare che perlopiù i batteri si insidino nella polpa e nei semi.
Tuttavia, hanno trovato almeno qualcosa di positivo. I batteri come Escherichia e Shigella, patogeni, si trovano sulle mele convenzionali ma non su quelle biologiche. I Lactobacilli, probiotici, si trovano però in maggiore misura sulla mela biologica.