Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico e gustoso perfetto per il periodo natalizio che stiamo per vivere ovvero la Meringa con cioccolata e panna. Manca sempre meno al tanto atteso Natale e ai classici pranzi e cene in famiglia che durano ore e ore.
Per non arrivare impreparate e prive di dessert, in questa ricetta vogliamo darvi la possibilità di ricreare senza troppa difficoltà queste meravigliose meringhe. Esso è sicuramente uno dei dolci preferiti di grandi e piccini, facile da preparare ma soprattutto che mette d’accordo il palato di tutti, anche dei più raffinati.
La ricetta gentilmente concessa dal sito di Cinzia Fiore, ci aiuta in pochi e semplici passaggi come realizzare queste gustose meringhe con cioccolato e panna. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono e il procedimento passo dopo passo.
Munitevi di penna, pazienza, voglia di fare ma soprattutto dello spirito natalizio che rende tutto più magico e speciale!
Meringa al cioccolato e panna: ingredienti e preparazione
225 grammi di zucchero a velo.
4 albumi d’uovo.
20 grammi di farina.
10 grammi di cacao amaro in polvere.
Per creare la farcia:
250 grammi di panna fresca.
100 grammi di cioccolato fondente.
Procedimento

Come primo step dobbiamo inserire gli albumi all’interno di una ciotola insieme a un pizzico di sale e montare il tutto a neve con l’aiuto delle classiche fruste elettriche. Quando il composto inizia a diventare spumoso aggiungiamo poco alla volta lo zucchero e successivamente il cacao senza smettere di montare.
Aggiungiamo la farina già setacciata e continuiamo con le fruste fino ad ottenere una schiuma simile a quella da barba. Foderate una placca da forno disponendo le meringhe a cerchio oppure creando una montagnola di circa 17 centimetri.
Inforniamo la taglia a 125° gradi per circa 1 ora e mezza. Una volta pronte spegnete e lasciate raffreddare nel forno aperto. Nel mentre scaldate circa 100 grammi di panna fino a farla bollire, versatela in una ciotola e aggiungete il cioccolato a pezzetti.
Mescolate sciogliendo il tutto e distribuitelo sopra ogni meringa. Inoltre, per renderla ancora più dolce e gustosa potete aggiungere la panna montata e del buon cioccolato caldo.