La ricetta della millefoglie di melanzane, con salsa di pomodoro e un cucchiaio di pesto. Un sapore tipo mediterraneo, che ci fa assaggiare le prelibatezze italiane. Si prepara in pochissimo tempo, ed è un ottimo antipasto o un secondo piatto.
Il profumo del basilico nel pomodoro, l’odore del pesto, un piatto che ci riporta nelle cucine delle mamme, quando eravamo piccoli e attendevamo la bella stagione per le melanzane. Come preparare la millefoglie di melanzane mediterranea in casa.
Ingredienti millefoglie di melanzane
- Melanzane
- Burrata
- Aglio
- Basilico
- Parmigiano
- Caciocavallo
- Pinoli tostati
- Passata di pomodoro
- Olio per friggere, olio evo
- Sale, farina di semola
Procedimento
Laviamo bene le nostre melanzane, e poi cominciamo a sbucciarle. Tagliamole a fettine alte circa un centimetro. A questo punto, passiamole nella farina di semola e friggiamole in abbondante olio di semi in padella.
Scoliamole e facciamo assorbire l’olio dalla carta assorbente. Le bucce delle melanzane possiamo tenerle da parte come decorazione. In una pentola, prepariamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo olio e aglio.
Facciamo andare, fino a che l’aglio non sarà dorato ma non bruciato, aggiungiamo il pomodoro con un po’ di acqua, il sale e il basilico. Il tempo di cottura è di almeno 30 minuti. Prepariamo a parte anche il pesto genovese.
Dobbiamo frullare mezzo spicchio di aglio, i pinoli, il basilico, il parmigiano e il caciocavallo o pecorino. Aggiungiamo olio evo fino a ottenere una salsa molto omogenea. Prepariamo la teglia con la carta da forno con la millefoglie.
Il primo disco è la melanzana, poi la salsa di pomodoro, la burrata e il parmigiano. Dovremmo andare avanti fino a comporre almeno tre strati. Vi diamo un consiglio di cottura: aggiungete uno stecchino per tenerle ferme.
Informiamole per un quarto d’ora a 180 gradi. Poi, prepariamo un piatto da portata con un cucchiaio di pesto sul fondo e la nostra millefoglie di melanzane. Una ricetta fantastica. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.