Sarà capitato a tutti voi di trovare in fondo ai cassetti o nelle vecchie scatole dei vostri nonni delle monete da 100 e 50 lire. Ora queste monete, possono valere una vera e propria fortuna e non dovrete fare altro che controllare la data di conio per capire o meno il loro valore effettivo.
Molto spesso sistemando vecchi scatoloni o armadi, all’interno di abiti che non usiamo più possono essere ritrovate monete della vecchia lira.
Con l’entrata in vigore dell’euro ormai da più di venti anni, le vecchie monete da 100 e 50 lire possono valere una vera e propria fortuna senza che noi lo sapessimo. Proprio per questo, se ne troviamo una la prima cosa da fare è controllare la data di conio.
Esse infatti, possono arrivare a valere circa 200 mila euro e quindi trasformarsi in una vera e propria fortuna. Ecco quali sono le monete da 100 e 50 lire che valgono centinaia di migliaia di euro.
Monete da 100 lire e da 50: Il loro prezzo può arrivare a 200 mila euro
La vecchia lira per gli appassionati di numismatica può essere una vera e propria ossessione tanto da arrivare a spendere cifre da capogiro pur di averle tutte.
Proprio per questo, ci sono alcune monete rare italiane che possono arrivare a valere fino a 200 mila euro. Esistono alcuni errori di stampa che rendono monete da 100 e 50 lire di un valore impressionante.
Per riconoscere quelle che valgono realmente una fortuna, dobbiamo basarci sul loro conio.
Le 100 lire datate 1955 a “fior di conio” ovvero introvabili, per esempio, possono arrivare a valere circa 1.200 euro.
La stessa cosa può valere per la moneta da 50 lire datata 1958 che se rivenduta in uno stato di conservazione perfetto, può valere più di 2.000 euro. Un’altra moneta molto rara sono le 5 lire del 1956: esse infatti possono avere un valore che va dai 50 euro a un massimo di 1.500 euro in base al suo stato di conservazione.
Di monete da 100 Lire possiamo ricordare anche quelle Minerva del 1954 ovvero la più pregiata e anche la più antica. Sono davvero poche le copie coniate e il suo valore se è FDC più arriva anche a raggiungere i 3000 euro circa.
E’ importante quindi controllare la loro conservazione ma anche l’anno di conio per capire realmente se le monete che avete trovato all’interno di vecchia abiti, possono valere fino a 200mila euro.