Novena a Santa Giovanna Francesca De Chantal, in grado di aiutarci a trovare la forza dentro di noi e superare i momenti difficili che la vita ci sta riservando. Quest’ultima nacque nel 1572 a Digione e a soli vent’anni sposò il barone de Chantal dando alla luce sei figli. Pochi anni dopo rimase vedova e nel corso degli anni guardò tutti i suoi figli morire uno dopo l’altro.
Accanto a lei infatti, rimase solo una figlia ma sentì il grande bisogno di avvicinarci a Dio dopo tutto quello che l’era accaduto nella sua vita. Per questo motivo fondò l’Ordine della Visitazione di Santa Maria, dedicato a tutte le persone povere e malate che non avevano una casa in cui vivere.
Le suore che seguirono Giovanna, diventata in un secondo momento suor Francesca, presero il nome di Visitandine. Grazie alla novena qui di seguito, possiamo chiedere una grazia a Santa Giovanna Francesca così da affrontare le difficoltà e gli impegni della quotidianità.
Novena a Santa Giovanna Francesca De Chantal, per chiedere aiuto nei momenti difficoltosi
O gloriosa Santa Giovanna Francesca, con la preghiera fervente, con l’attenzione alla Divina Presenza, e con la purezza di intenzione, hai raggiunto sulla terra un’intima unione con Dio. Sii tu ora la nostra avvocata, la nostra madre, e la nostra guida nel cammino della virtù e della perfezione. Perora la nostra causa presso Gesù, Maria e Giuseppe, a cui tu sei stata così teneramente devota, e le cui sante virtù hai così da vicino imitato.
Ottienici, o Santa amabile e compassionevole, le virtù che ritieni siano più necessario per noi: un amore ardente a Gesù nel santissimo Sacramento, una tenera e filiale fiducia nella Sua Santissima Madre, e, come te, un costante ricordo della sua sacra Passione e morte. Ottienici anche, ti preghiamo, che la nostra intenzione particolare di questa novena possa esserci concessa. V. Prega per noi, o santa Giovanna Francesca, R. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
O Dio onnipotente e misericordioso, che avete concesso a Santa Giovanna Francesca, così infiammata d’amore per voi, un grado splendido di virtù e fortezza in tutti i sentieri della vita, e attraverso di lei, la vostra chiesa con un nuovo Ordine religioso, concedete, per i suoi meriti e le sue preghiere, che noi, tanto soggetti alla nostra debolezza ma confidenti nella vostra forza, possiamo superare tutte le avversità con l’aiuto della vostra grazia celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.