Nuovo Dpcm settembre. Entra in vigore da oggi un nuovo Dpcm per l’emergenza Coronavirus che resterà valido fino al 30 settembre. In linea di massima vengono confermate e prorogate le norme già inserite nel precedente Dpcm del 7 agosto, compreso l’obbligo di tampone per chi rientra da stati considerati a rischio.
L’atteso allentamento delle rigidità per stadi, concerti e discoteche non ci sarà. Resterà tutto chiuso fino a nuovo ordine anche se dal lato calcistico a breve partirà la nuova stagione e le squadre stanno spingendo per chiedere la riapertura almeno parziale degli spalti.
Per quanto riguarda i dispositivi di protezione, la regola non cambia. Resta l’obbligo di mascherina su tutto il territorio nazionale nei luoghi pubblici chiusi inclusi i mezzi di trasporto. Obbligo valido in tutte le occasioni, anche all’aperto, in cui la distanza di sicurezza non potrà essere mantenuta. Non sono soggetti all’obbligo i bambini con età inferiore ai 6 anni e chi ha forme di disabilità non compatibili con l’uso del dispositivo.
Nuovo Dpcm settembre: obbligo di distanza di sicurezza e mascherina nei luoghi chiusi
Vige anche l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza minima di un metro durante le discussioni. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto la capienza limite è stata fissata all’80%. Sugli scuolabus si potrà viaggiare a capienza massima consentita a patto che la permanenza sul mezzo non sia superiore ai 15 minuti.
A riguardo il ritorno sul territorio nazionale delle persone provenienti da uno dei sedici paesi considerati a rischio, per loro persisterà l’obbligo di sottoporsi a tampone al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile. Altrimenti si dovrà farlo entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento. In attesa di sottoporsi al test le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
Nulla da fare invece per discoteche, eventi e concerti sportivi. Rimane l’obbligo del ministro Speranza di chiusura. Le gare sportive continueranno per il momento a svolgersi a porte chiuse.