Ognuno ha la sua croce, una riflessione che ci vuole insegnare a portare la nostra e a non invidiare la croce degli altri. Oltretutto, ricordiamolo sempre, Dio è al nostro fianco e non ci abbandona mai, in nessun momento, perché siamo suoi figli.
La nostra esistenza non è sempre facile, ma fortunatamente esiste la preghiera che ci dà un aiuto immenso. Avere fede nel cuore e nell’anima significa saper affrontare con il sorriso tutte le difficoltà che si possono porre sul nostro cammino.
Se abbiamo un problema, un dubbio, se la vita si fa troppo pesante, portiamo la nostra croce, ma preghiamo Dio affinché possa aiutarci a portarla. Pensiamo agli altri: non invidiamoli. Stanno portando una croce molto più pesante di noi.
Non giudichiamo la vita degli altri né la nostra. Ognuno ha il proprio cammino e la propria croce da portare al cospetto di Dio. Vi lasciamo alla riflessione.
Ognuno ha la sua croce
Un uomo era stufo della propria croce, si lamentava sempre e diceva che era impossibile che lui dovesse portare un tale peso. Andò al cospetto di Dio e gli disse: “Signore io non ce la faccio più, questa croce è troppo pesante, morirò sotto questo peso. Tu che sei misericordioso non puoi cambiarla?”
Dio lo guardò e disse: “Vedi tutte quelle croci? Ecco provale e cerca quella che ti è meno pesante.” L’uomo contento si avvicinò e gettò la sua, si mise a cercare la sua nuova croce tra tantissime altre.
“Questa no, pesa troppo. Neanche questa, no no, neanche questa. Mamma mia, che pesante questa!” Pensava l’uomo mentre le provava tutte.
Passò un po’ di tempo e non trovava ancora la croce che faceva per lui, ma a un certo un punto in un angolo ne vide una che non aveva ancora provato, la prese e disse: “L’ho trovata, questa è la croce che fa per me, non pesa, la potrò tranquillamente portare!”
Si diresse verso Dio che aveva assistito a tutto e disse: “Signore, ho trovato la croce giusta, prendo questa!”
Dio lo guardò e con un sorriso gli disse: “Figliolo, mi fa piacere che hai scelto la croce che fa per te, vedo che ti sei ripreso la tua !” L’uomo guardò la sua croce e riconoscendola capì che forse la sua vita a differenza di altre era meno pesante. Dopotutto, Dio era lì e lo stava aiutando a portare la sua croce.