Sapete che l’olio essenziale di eucalipto è davvero un ottimo alleato per il proprio corpo e in generale per la salute? Questa particolare essenza pare sia sfruttata perlopiù in aromaterapia, ma non solo.
Ma vediamo più nello specifico quali sono queste proprietà, come si può utilizzare e quali sono le probabili controindicazioni.
Olio essenziale di eucalipto: Proprietà e benefici
L’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato per le più svariate attività dal purificare l’ambiente domestico e stimolante per il cervello. Pare che abbia anche delle ottime proprietà antisettiche ma vediamo più nello specifico tutti i vantaggi.
1 Tonico
E’ utilizzato come tonico per l’intero organismo e soprattutto utile per l’apparato circolatorio. Utilizzarlo? Basterà semplicemente diluire alcune gocce nell’ olio vettore ad esempio quello di mandorle dolci. L’olio di eucalipto si può utilizzare per lo più per via delle proprietà rinfrescanti e applicato per diversi disturbi come le gambe gonfie, le caviglie doloranti e non solo.
2 Stimolante
Come abbiamo visto questo olio può essere utilizzato come stimolante del cervello e pare possa favorire la concentrazione e migliorare le capacità di apprendimento. Anche in questo caso l’olio potrà essere diluito nell’olio vegetale.
3 Purifica l’aria
Può essere utilizzato per purificare gli ambienti dove sono presenti virus influenzali o dove vi è maggiormente aria viziata. In questo caso dovete munirvi di un bruciatore di essenze per poter diffondere l’ aroma e l’olio nell’ambiente.
4 Antisettico
Ciò significa che è utile per eliminare alcuni ceppi di batteri come ad esempio la candidosi e la cistite. In questo caso è consigliato diluito e non puro.
5 Germicida
Particolarmente efficace per l’igiene orale e si trova in ingredienti destinati proprio a tale scopo come dentifrici e colluttori. È utile in caso di gengivite, di placche dentali e carie.
6 Espettorante e decongestionante
Questo ha un effetto benefico doppio e può essere utile per liberare le vie aeree, il cavo orale e il naso in caso di influenza e di infezioni che interessano le mucose nasali.
Gli usi
Come abbIamo visto l’olio di eucalipto può essere utilizzato per:
Massaggi, in quanto migliora la circolazione e lenisce alcuni disturbi come gambe gonfie e piedi stanchi.
Vasca da bagno, per liberarvi dalle negatività e dallo stress. Basta aggiungerlo nell’acqua calda
Diffusione ambientale, per ridurre il nervosismo, lo stress e tonificare la mente. Utilizzate un bruciatore di essenze aggiungendo una goccia per ogni metro quadrato.
Controindicazioni: In genere è preferibile utilizzarlo diluito piuttosto che puro. Non va utilizzato dalle donne in dolce attesa almeno per uso interno né tantomeno dai bambini. Dosi massicce potrebbero causare diarrea, vomito e vertigini.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici