Paccheri con baccalà e pomodorini è un primo piatto che ci riporta con la mente e con il gusto al classico mare d’estate. Una ricetta tra le più gustose ma soprattutto dal sapore unico e particolare. Molto spesso ci riduciamo a preparare la classica pasta al sugo per mancanza di tempo oppure di fantasia.
Proprio per questo, la ricetta che vogliamo proporvi oggi vi riporterà ai tempi in cui potevamo uscire e gustare un bel piatto di pasta con il pesce in riva al mare. Questo piatto della tradizione partenopea prevede come protagonista assoluto il baccalà insieme ai classici paccheri rigati.
Il baccalà è uno dei pesci migliori da cucinare che può prestarsi sia come primo piatto che come secondo. I paccheri rigati con baccalà, pomodorini e provolone podolico vi daranno la possibilità di creare un appetitoso piatto adatto a tutta la famiglia. Ecco come realizzarli in modo semplice ma soprattutto con dei passaggi che vi impiegheranno pochi minuti.
Paccheri con baccalà e pomodorini: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questa pasta dal sapore unico e gustoso, vi serviranno dei pochi e semplici ingredienti:
- Baccalà ammollato.
- Paccheri rigati.
- Pomodorini freschi o in scatola.
- Farina.
- Del provolone stagionato.
- Peperoncino.
- Basilico.
- Aglio, sale, pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva.
Come primo passaggio per realizzare questo piatto gustoso, dobbiamo cuocere i paccheri in acqua già salata. Nel mentre prendiamo una padella, aggiungiamo un filo d’olio, due spicchi di aglio, del peperoncino e il baccalà già tagliato a pezzetti e infarinato. Facciamo saltare il pesce per diversi minuti e poi aggiungiamo i pomodorini freschi se li abbiamo oppure i classici in barattolo.
Mentre il baccalà e i pomodorini cuociono, saliamo e pepiamo il tutto così da dare molto più sapore. Una volta che i paccheri saranno al dente, scoliamo e aggiungiamoli all’interno della padella con il pesce e il sughetto che abbiamo realizzato.
Prima di impiattare, non ci resta che aggiungere una spolverata di provolone grattugiato e realizzare gli invitanti piatti per ogni membro della nostra famiglia. In poche e semplici mosse abbiamo così realizzato un primo piatto di paccheri rigati con baccalà, pomodorini e provolone podolico.
Le foto ci sono state concesse da: Il Sapore Della Terra