Padre Pio è sicuramente ben presente nella vita di coloro che quotidianamente o anche più raramente, lo invocano. Questo è dimostrato dai tantissimi racconti che sono pervenuti negli anni. Nella maggior parte dei casi, si tratta di testimonianze di fedeli che raccontavano episodi accaduti quando si recavano da lui per confessarsi.
Si narra ad esempio di una donna, la quale pare avesse l’abitudine di affidare ai propri bambini le preghiere di Padre Pio, prima di andare a dormire.
Ogni sera davanti all’immagine di Padre Pio, la donna era solita ripetere: “Padre, vi affido i miei bambini”. Questo avvenne per i successivi tre anni, fino a quando un giorno riuscì ad andare a San Giovanni Rotondo.
In quell’occasione, la donna riuscì ad incontrare Padre Pio, dicendogli: “Padre, vi affido i miei bambini”. Lui senza attendere un attimo rispose “Lo so, figlia mia. Sono tre anni che mi ici la stessa cosa tutti i giorni”. La donna rimase completamente senza parole. Un episodio del genere avvenne una seconda volta.
Anche un’altra devota era solita pregare per Padre Pio ogni giorno, inginocchiandosi davanti alla sua immagine. La devota era solita chiedere a Padre Pio la sua benedizione e nel fare ciò, talvolta era anche derisa dal suo compagno che la trovava troppo devota.
Aneddoti su Padre Pio
Un giorno, però entrambi andarono a San Giovanni Rotondo e lo incontrarono. Fu proprio il marito a raccontare al frate della moglie e della sua profonda devozione. “Padre, mia moglie vi domanda la benedizione tutte le sere”, disse l’uomo.
Lo guardò e poi gli disse” Si, lo so bene e tu invece ridi”. Non c’è due senza tre, ed infatti ci sarebbe ancora una testimonianza piuttosto significativa.
Si racconta che una donna venne tormentata dal pensiero che potesse dimenticarsi di lei, per il semplice fatto che da qualche tempo non poteva andare al convento a San Giovanni Rotondo.
Un giorno, dopo essere stata a messa, tornò a casa e trovò la figlia che mangiava delle caramelle. La donna chiese chi avesse dato in dono le caramelle alla figlia e lei rispose indicando il quadro di Padre Pio.
Quando un giorno la donna andò da lui, gli si avvicinò per baciargli la mano e lui gli disse “Che vuoi pure tu una caramella?”.
Come potete capire, si tratta di storie differenti le une dalle altre, ma tutte con lo stesso significato, ovvero è sempre vicino a chi è a lui devoto, oltre il tempo e le distanze.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.