Spesso ci ritroviamo a non saper quale merenda proporre né tantomeno realizzare per i nostri bambini o un dolce per una cena tra parenti ma cosa c’è di meglio di un buon Pan Brioche? Ebbene sì, la ricetta che oggi vogliamo consigliarvi e che insieme a voi vogliamo ricreare è davvero facile ma soprattutto gustosa.
Stiamo parlando del classico ma intramontabile Pan Brioche alla Nutella che spesso ci veniva preparato dalle nostre nonne per le merende con gli amici. Oggi grazie alla ricetta gentilmente concessa da Cinzia Fiore, vogliamo svelarvi come realizzare questo dessert perfetto per ogni occasione.
Gli ingredienti facili da reperire in qualsiasi supermercato ci permetteranno di prepararla tutte le volte che vogliamo ad un costo davvero irrisorio. Vediamo insieme il procedimento per dar vita ad un dolce soffice, gustoso ma soprattutto perfetto per piccini ma anche per i grandi golosi!
Pan Brioche alla Nutella: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questo dolce abbiamo bisogno di: 25 grammi di lievito di birra fresco, acqua, sale, un poco di latte, 100 grammi di zucchero, 450 grammi di farina. Proseguendo ci occorrono l’aroma al limone, tre uova, 150 grammi di burro ammorbidito, zucchero in granella, zucchero a velo e Nutella.
Procedimento
Come primo step dobbiamo spezzettare il lievito di birra in una ciotola, diluirlo con tre cucchiai di acqua tiepida per poi aggiungere la farina. Successivamente mescoliamo fino ad ottenere un composto consistente che andremo a modellare a forma una palla.
Una volta data una forma sulla superfice creiamo un taglio a croce e copriamola lasciandola lievitare per circa 20 minuti all’interno della ciotola. Nel mentre imburriamo e infariniamo una terrina lasciandola da parte.
Sul piano di lavoro intanto aggiungiamo la farina avanzata facendo un incavo nel mezzo e aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero, l’aroma di limone, le uova e il burro a pezzetti e la Nutella. Mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti e poi aggiungiamo la pasta lievitata precedentemente continuando a lavorarla con energia.
Lasciamola poi riposare per altre due ore, successivamente dopo aver foderato la nostra teglia creiamo delle palline unendole e dandogli la classica forma di Pan Brioche. Cuciamo il tutto in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta lasciamola freddare e prima di servire, non ci resta che aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Illustrazione di Proprietà: Cinzia Fiore