Parla di San Giuseppe in Paradiso, la storia. Il mese di marzo è il mese di San Giuseppe. Oggi vogliamo parlarvi di un episodio piuttosto particolare che ha come protagonista San Bernardino da Siena. Un giorno quest’ultimo predicava a Padova sul Patriarca San Giuseppe.
Poi ad un certo punto avrebbe esclamato “San Giuseppe è glorioso in Cielo, in corpo e in anima“. Improvvisamente dopo aver pronunciato queste parole, accadde qualcosa di incredibile.
Si vide apparire proprio sulla testa del Santo predicatore una croce d’oro risplendente, come testimonianza della verità di questa affermazione.
Ovviamente questo accadde davanti agli occhi di tutto l’uditorio che ha potuto personalmente constatare il prodigio.
Parla di San Giuseppe in Paradiso
Il Santo dopo la sua morte venne sepolto, tuttavia in tanti pensano che il suo corpo sia risuscitato e che adesso si trova in cielo.
La Chiesa non si è ancora espressa al riguardo ma molti Santi Padri ed anche i maggiori Teologi sono d’accordo nell’affermare che San Giuseppe si trovi in cielo e più nello specifico in Paradiso con l’anima e con il corpo, così come Gesù e la Madonna.
“Quando Gesù risuscitò da morte, i sepolcri si aprirono e molti corpi di Santi, che erano morti, risuscitarono e apparvero a molti”. E’ questo quanto si legge nel Vangelo di San Matteo.
La resurrezione di questi non fu temporanea, ma definitiva. Questo vuol dire che prima di risorgere come gli altri, ovvero alla fine del mondo, risuscitarono prima soltanto per rendere onore a Gesù.
Il giorno in cui Gesù salì in cielo, il giorno dell’Ascensione, questi entrarono nel Paradiso gloriosi. Questo privilegio lo ebbero tanti Santi dell’Antico Testamento e tra questi sembra ci fosse proprio San Giuseppe, il quale era molto caro a Gesù, come nessun altro.
“Se noi crediamo che in virtù del Santissimo Sacramento che riceviamo, i nostri corpi risorgeranno nel giorno del Giudizio, come potremo dubitare che Gesù non abbia fatto salire al Cielo con sé, in anima e corpo, il glorioso San Giuseppe….
il quale aveva avuto l’onore e la grazia di portarlo così sovente sulle sue braccia e di accostarlo al proprio cuore?… Io tengo per certissimo che San Giuseppe sia in Paradiso in anima e corpo”.
Questo il punto di vista di San Francesco di Sales nel Trattato sulle virtù di San Giuseppe.
Come Gesù fece salire al Cielo gloriosa in corpo e anima Maria Vergine, così nel giorno della sua risurrezione unì pure con sé nella gloria San Giuseppe”.
Questo invece il punto di vista di San Bernandino di Siena.