Parli Da Sola? Uno Studio Rivela Cosa Significa. Che cosa significa parlare da sola? A volte, capita che cerchiamo di parlare con noi stessi, di comunicare qualcosa, di riflettere a voce alta. In realtà, è un comportamento molto poco raro e non insolito come crediamo.
A riguardo, infatti, lo psicologo Gary Lupyan ha deciso di condurre una ricerca: ben venti volontari hanno preso parte allo studio. Ai volontari è stato chiesto di osservare dei prodotti al supermercato e in seguito di ricordarseli, ripetendoli tra sé e sé.
Dieci persone dovevano ripetere gli oggetti a voce alta, mentre gli altri dieci volontari dovevano semplicemente rimanere in silenzio e ripeterli nella loro testa. Ne è emerso che chi parlava a voce alta ha ricordato molto di più di chi, invece, è rimasto in silenzio.
Gary Lupyan, il responsabile dello studio, ha ammesso: “Parlo sempre da solo quando cerco qualcosa nel frigo o quando devo fare la spesa al supermercato.” Ma cosa significa ciò?
Prima di tutto, parlare da soli stimola la nostra mente. In altre parole, andiamo a toccare dei meccanismi del tutto naturali per cui ci è più facile ricordare ciò che abbiamo detto rispetto al silenzio.
Parlare da sola: cosa significa?
Secondariamente, parlare a voce alta ci aiuta a mantenere anche salda la concentrazione. Non è un caso, infatti, se chi studia, è molto più agevolato dal ripetere a voce alta che non in silenzio.
Ovviamente, però, dipende anche da noi, dal nostro comportamento e dal metodo di studio. Secondo Lupyan, però, chi parla da solo è geniale: concentrazione e intelligenza sopra alla media, con punte davvero molto alte.
Voi che cosa ne pensate? Vi è mai capitato di parlare da soli? Non è così insolito come comportamento e, anzi, è molto più diffuso di quanto si creda. Un modo per ricordare sempre tutto ciò che vorremmo: da provare.
Probabilmente, è per questo che quando andavamo a scuola riuscivamo a memorizzare molto meglio ripetendo i testi ad alta voce. Per chi studia, è comunque un ottimo metodo per ricordare tutto. Per chi lavora, è una tecnica per fare chiarezza nella mente.