Parliamo del parto in ipnosi, un argomento che negli ultimi giorni sta facendo il giro del web. All’ospedale di Torino sta per arrivare un corso per le future mamme che vorranno provare questa tecnica per non provare dolore durante il travaglio.
Si tratta di un metodo assolutamente rivoluzionario, che promette grandi risultati per coloro che si apprestano a diventare mamme. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Parto in ipnosi: la tecnica che promette zero dolore durante il travaglio
Come detto si chiama parto in ipnosi e molto presto inizierà la sua sperimentazione all’ospedale di Torino. Si tratta di un corso che promette alle future mamme un parto completamente senza dolore, senza ovviamene l’uso dei farmaci.
Quando parliamo di parto, parliamo di quello che è considerato da sempre come l’atto più doloroso del mondo. Un dolore che solo chi ha provato può capire che, per fortuna, passa subito per lasciare spazio alla felicità per una nuova vita.
A prescindere, però, dalla natura onorevole del gesto, resta il fatto che si tratta sicuramente di un momento molto doloroso per tutte le donne.
E nonostante esista ancora la convinzione che il parto debba essere accompagnato dal dolore per potersi ritenere tale, c’è chi però ogni giorno studia per permettere alle donne di partorire senza patire le pene dell’inferno.
Tra le varie sperimentazioni si inserisce proprio il parto in ipnosi, l’ultima novità che sembra già destare molta curiosità.
In autunno arriverà presso l’ospedale di Torino. L’ospedale del capoluogo piemontese offrirà alle neo mamme la possibilità di apprendere questa particolare tecnica, proprio al fine di ridurre il dolore durante la messa al mondo del figlio.
Una tecnica che, come il nome suggerisce, si basa proprio sull’autoipnosi. In pratica si tratta di una tecnica che, attraverso l’ipnosi, dovrebbe essere in grado di far controllare alla donna il dolore durante il parto.
Una tecnica che, ovviamente, affonda le sue radici sulla respirazione e sulle varie tecniche di rilassamento. Secondo gli esperti, il parto in ipnosi ha una doppia funzione.
Prima di tutti, è in grado di eliminare completamente il dolore durante il parto, un aspetto da non sottovalutare. In secondo luogo, può essere molto efficace per ridurre i tempi del travaglio che, soprattutto per le donne che sono al primo parto, possono essere davvero molto lunghi.
Ovviamente, si tratta ancora di una tecnica in fase di sperimentazione che, però, non ha nessun effetto indesiderato.