La pasta allo scarpariello è una ricetta della tradizione napoletana. Potremmo definirla come la classica ricetta veloce, da preparare all’ultimo minuto, ma che comunque non ha nulla da invidiare a ricette più elaborate.
I suoi sono i classici ingredienti della terra del sud. Infatti, troviamo l’olio buono e i pomodorini alla base del piatto, ma anche una manciata di pecorino e gli immancabili prezzemolo e basilico. Come preparare l’originale pasta allo scarpariello.
Ingredienti pasta allo scarpariello
- 400 grammi di penne o paccheri
- Olio evo
- Uno spicchio di aglio
- Peperoncino
- 600 grammi di pomodorini o pomodori San Marzano
- 100 grammi di parmigiano
- 50 grammi di pecorino
- Basilico e prezzemolo fresco
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a sbucciare l’aglio. Dovremo poi tritarlo finemente. Allo stesso modo, sul tagliere, andiamo a tritare anche il nostro prezzemolo con il basilico.
Se abbiamo deciso di utilizzare i pomodorini, dipende dalla stagione, dobbiamo lavarli bene e tagliarli a metà. E’ possibile comunque anche utilizzare i pomodori pelati nel barattolo.
In una padella larga e alta, il classico wok per intenderci, dobbiamo aggiungere almeno sei cucchiai abbondanti di olio evo. Accendiamo la fiamma e aggiungiamo aglio e peperoncino.
Facciamo saltare: quando l’aglio risulterà imbiondito, aggiungiamo i nostri pomodori e cuciniamo a fiamma viva il tutto per circa un quarto d’ora. Mettiamo su la pentola della pasta.
Quando la pasta sarà pronta, scoliamo al dente e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura al sugo. Saltiamola in padella con parmigiano, pecorino, basilico e prezzemolo. Gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione con l’acqua di cottura della pasta.
La pasta allo scarpariello è pronta. Una delizia, una leccornia da preparare in pochi minuti che ha i sapori del sud. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Come sempre, vi invitiamo a farci sapere se preparerete la ricetta.