La ricetta della pasta con la zucchina fritta, un vero e proprio concentrato di bontà, semplice da preparare. Un piatto dell’antica tradizione contadina, che ricorda i pranzi veloci d’estate con le nostre nonne, magari dopo essere andati al mare.
Bastano pochi minuti, perché per chi ha davvero i tempi stretti, possiamo cuocere la pasta e nel frattempo fare andare la zucchina insieme all’olio. In aggiunta, l’immancabile ricotta salata, che porterà alla pasta con la zucchina fritta un gusto ancor più buono.
Ingredienti pasta con la zucchina fritta
- Zucchine
- 2 spicchi di aglio
- Un rametto di basilico fresco
- Olio evo
- Ricotta Salata
- Spaghetti
Procedimento
La ricetta è di una facilità unica, in quanto, come potete vedere, ha pochi e semplici ingredienti della terra, tutti super gustosi. Mediamente, possiamo mettere a cuocere una zucchina a testa, dunque calcolate così le dosi.
Le zucchine vanno prima lavate e poi affettate a rondelle. Possiamo farle riposare in una bacinella piena di acqua con un cucchiaio di sale per mezz’ora prima di cuocerle. Prendiamo una padella, aggiungiamo olio evo.
Non appena l’olio sarà della giusta temperatura, cominciamo a soffriggere i due spicchi di aglio. Se state preparando la pasta per due persone, occorrerà un semplice spicchio. A questo punto, friggiamo l’aglio a doratura.
Le zucchine devono essere asciugate prima di aggiungerle all’olio, a cui andremo invece a rimuovere l’aglio. Soffriggiamo per un po’ di tempo, fino a che le zucchine non risulteranno ben dorate. Mettiamo su la pentola della pasta.
Quando bollirà, possiamo semplicemente cuocere gli spaghetti. Poco prima che sia pronta, scoliamo la pasta e facciamola saltare insieme all’olio di zucchine, per un risultato perfetto. Spolveriamo con abbondante ricotta salata e basilico.
Ringraziamo Pasticci e Pasticcini di Mimma per la gentile collaborazione e l’autorizzazione. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.