La ricetta della pasta con ragù di merluzzo, pomodorini e olive, un piatto molto leggero e dai sapori mediterranei che possiamo preparare in pochi minuti. Con l’avvicinarsi della bella stagione, è perfettamente normale voler cucinare primi nutrienti e gustosi.
Non possiamo metterci ai fornelli facendo cuocere il ragù per ore, se non magari alla domenica. Ma anche il pesce può essere preparato al ragù, e basta davvero molto poco per mangiare bene. Come preparare la pasta con il ragù di merluzzo.
Ingredienti pasta con ragù di merluzzo
- 350 grammi di pasta, la tipologia che preferiamo
- 400 grammi di filetti di merluzzo
- 1 scalogno
- 1 manciata di olive nere
- 3 cucchiai di pomodori ciliegini o sottolio o semi secchi
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino
- Vino bianco secco
- Sale, pepe, olio
Procedimento
La prima cosa da fare è tritare finemente lo scalogno, mettiamolo a rosolare in una padella con un filo di olio. A questo punto, sul tagliere, cominciamo a tagliare a cubetti il merluzzo e aggiungiamolo in padella per tostarlo un po’.
Lasciamo sfumare con il vino per qualche minuto: il nostro ragù deve cuocere per circa una decina di minuti. Non per troppo tempo, in quanto il pesce potrebbe poi risultare gommoso. Ora possiamo spegnere il fuoco, aggiungere sale, pepe e peperoncino.
A parte, cominciamo a scolare i pomodorini sottolio e tritiamo finemente il prezzemolo. Vanno aggiunti a crudo in padella insieme alle olive, alla fine in ogni caso mantecheremo il piatto con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Mettiamo su una pentola per cuocere la pasta. Il formato non è importante, possiamo preferire gli spaghetti o anche le penne, o i tipici formati di pasta regionali. Prima di scolarla, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura nel sugo.
Saltiamo la pasta al dente con il sugo, e a questo punto, quando si sarà asciugato il tutto, possiamo aggiungere a crudo un filo di olio e una macinata di pepe nero fresco per chi lo preferisce. Il piatto è pronto, da provare.
Da Le Ricette di Mamma, che ringraziamo per la collaborazione, un piatto super leggero e gustoso. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog.