Avete sentito mai parlare dell’alga spirulina? Questa sembra faccia parte dei supercibi. Nello specifico la spirulina altro non è che una microalga naturale in polvere ricca di sostanze nutritive, proteine, aminoacidi essenziali e un alto contenuto di ferro.
Non si tratta di piante ma di cianobatteri, famosi proprio per i benefici che apportano all’organismo. In molti casi, la spirulina viene assunta perché considerata una forte fonte di vitamina B-12. Ma quali sono effettivamente i benefici apportati dalla spirulina sul nostro organismo?
Come abbiamo già riferito, l’alga è composta da 65% da proteine e aminoacidi, tra cui l’acido gamma-linoleico, che per chi non lo sapesse ha delle importanti proprietà antinfiammatori soprattutto nei casi in cui questo viene abbinato ad altri acidi Omega 3.
La spirulina, inoltre, pare contenga omega 3, omega 6 e Omega 9 ed è anche un’ottima fonte di clorofilla, importante per rimuovere le tossine dal sangue e rafforzare il sistema immunitario. Abbiamo anche visto che contiene molto ferro e quindi è un ottimo alleato in caso di anemia.
Spirulina: perché fa così bene
Ma non finisce qui, visto che come abbiamo anticipato, pare contenga anche vitamina B12, B9, C D, A F e D, oltre che una grande quantità di calcio potassio, rame, Ferro, magnesio, fosforo manganese, sodio, zinco e selenio.
La spirulina è anche molto ricca di calcio, addirittura pare ne contenga una quantità superiore a quella del latte vaccino. Secondo quanto emerso da alcune recenti ricerche, sembra che la spirulina sia molto importante ed efficace contro allergie e reazioni allergiche. Tra le altre proprietà benefiche citiamo:
- Alto contenuto di fosforo
- E’ ricca di isotopi radioattivi utile nei casi di esposizione a radioattività e radioterapia
- Aumenta la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico.
Se vi state chiedendo come assumere la spirulina, sappiate che è sempre bene consultare un medico il quale vi indicherà le giuste quantità. Ad ogni modo, va assunta con gradualità, partendo da una minima dose fino a raggiungere quella ideale consigliata dal medico o dall’erborista.
Secondo gli esperti, la spirulina pare possa essere assunta per un periodo di 3-4 mesi con un intervallo di 2-3 mesi. Questo intervallo e questo modo di assumere la spirulina, soprattutto, permette al proprio corpo di poter riposare da un’eccessiva stimolazione dovuta all’apporto di iodio, pigmenti vegetali e alcune vitamine.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo con i vostri amici sui social.