Oggi vi proponiamo la ricetta del pasticcio di penne con zucchine e bufala. Una ricetta davvero facile ma super gustosa. Perfetta da proporre alla domenica, possiamo prepararla tuttavia per un’occasione speciale o per tutti i giorni.
Ci siamo ispirati ad A cena da Nicola, a parere nostro un blog che dovreste tenere sott’occhio. Offre numerose ispirazioni e ricette. Bando alle ciance, cari amici, e mettiamoci ai fornelli. Eccovi gli ingredienti e il procedimento della ricetta, passo dopo passo.
Ingredienti
300 grammi di penne
125 grammi di mozzarella di bufala (o anche mozzarella normale)
4 zucchine
1 cipollotto piccolo
500 grammi di besciamella
1 spicchio d’aglio
Parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Procedimento pasticcio di penne
Prepariamo la pasta; scolatela al dente e mettetela in una ciotola. A questo punto, conditela con un filo di olio extravergine di oliva.
Facciamola raffreddare. Adesso, è il momento di tagliare a cubetti la nostra mozzarella di bufala. Fate scolare il siero, altrimenti lo rilascerà in forno.
Si lavano molto bene le zucchine, si asciugano e si tagliano a rondelle. Devono essere piuttosto sottili. Tritiamo la cipolla e facciamola appassire in una padella con olio e aglio.
Poi, eliminiamo l’aglio, quando sarà imbiondito, e aggiungiamo le zucchine. Facciamo cuocere per almeno un quarto d’ora a fiamma dolce.
Mettiamo il sale nelle zucchine. Adesso, è il momento di mettere la mozzarella nella pasta, le zucchine, un po’ di parmigiano e la besciamella (non tutta la confezione).
Maciniamo un po’ di pepe, prendiamo una teglia e imburriamola. Copriamo la teglia con la nostra pasta e aggiungiamo la besciamella sopra, con parmigiano e burro.
Facciamola cuocere in forno per un quarto d’ora a 180°. Buon appetito!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Speriamo che la ricetta vi piaccia; fateci sapere se la preparerete.