Si può ottenere la pensione senza contributi? Sappiamo che per ottenere la pensione dobbiamo avere versato determinati contributi: ci sono dei requisiti da rispettare, degli anni di lavoro normalmente regolarizzati. Dunque, nessun lavoro in nero sarà mai accettato, perché, oltre ad essere illegale, non sono previsti dei contributi.
Distinguiamo intanto la pensione di vecchiaia contributiva dalla pensione di vecchiaia ordinaria. Nel primo caso dovremmo aver versato dei contributi per almeno cinque anni di lavoro: l’età minima è di 70 anni e di 7 mesi per poterla richiedere.
Per quanto riguarda invece la seconda, sappiamo che dovremmo aver versato de contributi per venti anni di lavoro; l’età minima è di 67 anni. Per chi ha versato contributi sin dalla giovane età, è possibile accedere alla pensione anticipata.
Ma che cosa succede nel momento in cui non abbiamo mai lavorato e dunque non abbiamo mai versato i contributi? A questo punto possiamo richiedere l’assegno o pensione sociale.
Pensione senza contributi: assegno sociale
Per coloro che non hanno mai versato i contributi, è possibile richiedere l’assegno sociale. L’ammontare della pensione sociale è di circa 453,00 euro al mese. Ci sono, tuttavia, determinati requisiti per potervi accedere. Quali sono? L’età dovrebbe essere di 66 anni e 7 mesi.
Inoltre, dobbiamo avere la cittadinanza italiana o quantomeno la residenza effettiva, ovvero aver abitato in Italia da più di dieci anni. Se la persona che richiede la pensione sociale non è sposata, il reddito non deve superare 5,889,00 euro l’anno.
Se, invece, la persona è sposata, il reddito complessivo massimo è fissato a 11,778,00 euro. Per richiedere la pensione sociale, è possibile scrivere all’Inps, sul loro sito ufficiale, dove potrete scaricare il relativo modulo e compilare la domanda.
In alternativa è possibile telefonare il numero 803164 dal telefono di casa, oppure dal cellulare potrete chiamare il 06164164. Infine, potrete rivolgervi anche al Patronato di competenza e scoprire i requisiti, oltre che fare la domanda.