Pensioni casalinghe saranno disponibili in modo anticipato per le persone dai 57 anni, iscrivendosi al Fondo casalinghe dell’Inps. Per ottenerla è importante capire se l’assegno supera o meno un determinato importo oppure se si ha solamente diritto alla classica pensione dai 65 anni.
Per iscriversi al Fondo casalinghe Inps, è importante avere dei requisiti importanti. Il primo di tutti è l’età che deve andare da un minimo dei 16 anni ad un massimo di 65 anni. Si deve inoltre svolgere un’attività in famiglia che sia connessa anche con le proprie responsabilità famigliari.
Gli altri requisiti da avere e da non sottovalutare sono quelli di non lavorare per nessun dipendente e neanche come autonomi. Infine, è importante non avere nessuna titolarità di pensione diretta.
Pensioni casalinghe dai 57 anni: Come funziona, i requisiti da avere e gli importi
Per tutte le persone iscritte a questo tipo di fondo però, non esiste una cifra minima oppure massima che si deve versare. Questo perché, basterà aver accreditato almeno un solo mese di contributi con un minimo di 25,82€.
Il Fondo casalinghe a 57 anni è possibile da ottenere solamente se il trattamento è pari al 1,2 volte all’assegno sociale. Se invece il trattamento non supera la cifra richiesta, si dovrà attendere purtroppo i 65 anni.
Questo tipo di trattamento pensionistico, infatti, viene calcolato grazie al metodo contributivo. Esso dipende quindi solamente dai contributi versati e non è integrabile al minimo.