Perché il cane strofina il didietro a terra? Il prurito, se occasionale, non è affatto un problema. Ma dal momento in cui la maggior parte del tempo lo passa a grattarsi, causandosi escoriazioni in casi gravi, dovrete rivolgervi ad un veterinario specializzato per un controllo.
Se vedete che insiste nel grattarsi, significa che quel prurito è sinonimo di dolore in quella parte del corpo che le zampe non riescono a raggiungere. Come già abbiamo sottolineato può trattarsi di un comportamento normale, ma in alcuni casi può essere dovuto a parassitosi, allergie o problemi più o meno gravi.
Nel caso in cui notate che non è solamente un’azione fatta puramente per piacere ma gli causa anche dei cambiamenti caratteriali o fisici, continuate a leggere l’articolo.
Perché il cane strofina il didietro a terra? Ecco i segnali da non ignorare

Irritazione della pelle: moltissimi cani, prendono come abitudine grattarsi per pulirsi dai rimasugli delle feci che potrebbero creargli fastidio. Questo perché non potendosi ovviamente pulirsi con la carta igienica, il pavimento o il tappeto sono le loro migliori opzioni. Il prurito continuo può essere dovuto ad un errore di toelettature, che può essere causato da uno shampoo sbagliato fino ad una ustione causata dalla tosatrice.
Per questo motivo, dovrete controllare che il vostro cane non presenti lividi, tagli nel sedere. Ovviamente se la pulizia sia fatta al meglio. Per migliorare la pulizia potete utilizzare un asciugamano caldo ed umido.
Malattia del sacco anale: vicino all’ano si trovano due sacche che rilasciano un liquido odoroso che permette ad ogni cane di far riconoscere chi c’è nel vicinato.
Potrebbe capitare che queste sacche nono funzionano, e di conseguenza causano infezioni causando dolori al cane, che cercherà di attenuare grattandosi con insistenza. Nel caos in cui pensate che il vostro cane possa esserne affetto, rivolgetevi ad un veterinario specializzato.
Problemi alimentari: una particolare sensibilità può causare nel vostro amico a 4 zampe dei problemi come prurito o problemi di evacuazione. Questo può essere causato da un disturbo causato da alimenti inadatti al suo stomaco, causandogli problemi gastrointestinali.
Uno dei metodi più comuni e semplici è quello di far seguire una dieta ai vostri cagnolini. Magari rivolgendosi ad un veterinario che possa consigliarvi una dieta adatta, con le giuste dosi e quantità di nutrienti.
Parassitosi: se notate dei piccoli semini bianchi attaccati al pelo attorno al sedere, oppure all’interno delle feci, significa che il vostro amico ha la tenia.
Come potete ben immaginare, non è affatto semplice convivere con la parassitosi che causa pruriti insistenti e pungenti. La tenia può causare prurito nei minori dei casi, fino a perdita di peso e vomito.