Durante il matrimonio, ci scambiamo la promessa con il nostro compagno e mettiamo la fede al dito, precisamente all’anulare. Perché proprio al quarto dito? C’è una leggenda che ci spiega il perché di questa scelta.
La leggenda è di origini cinesi. Ci insegna che ogni dito è legato alle persone speciali che fanno parte della nostra vita.
Il pollice rappresenta i genitori. L’indice rappresenta i fratelli, sorelle e amici. Il dito medio rappresenta te stesso. L’anulare rappresenta il tuo coniuge. Il mignolo rappresenta i tuoi figli.
Ma ora vi spieghiamo perché la fede va proprio al quarto dito. Se unite le mani, palmo contro palmo, e poi unite un dito medio all’altro, facendo in modo che punti verso di te… seguite l’immagine.
Tenta a separare in maniera parallela i pollici (genitori), noterai che si separano perché i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte, unisci le dita nuovamente. Fai lo stesso con gli indici (fratelli, sorelle e amici) anche essi si separano perchè loro se ne vanno ognuno alla ricerca del suo destino, unisci nuovamente le dita.
Prova a separare i mignoli (figli) anch’essi si separano perché i figli crescono e quando possono farcela da soli se ne vanno, unisci nuovamente le dita.
Invece, adesso, prova a separare gli anulari (coniuge) e ti sorprenderai quando non riuscirai assolutamente separale. Questo è dovuto al fatto che una coppia è destinata a stare assieme sino a l’ultimo giorno della vita, è per questo che la fede si usa nel quarto dito.
Che ne dite? Siete convinti?