Le piante curative come il basilico e la lavanda sono molto interessanti perché offrono dei benefici e delle proprietà da non sottovalutare. Basilico e lavanda, infatti, fanno bene sia al benessere sia alla bellezza della persona.
Utilizziamo spesso il basilico in cucina; come non citare il pesto alla genovese. Ma se lo mescoliamo a un po’ di Sali di Epsom, otteniamo un composto in grado di alleviare i nostri dolori articolari. Vi diamo la ricetta della pianta curativa.
Prendiamo un barattolo, in cui verseremo 120 grammi di sali di Epsom; aggiungiamo anche sei gocce di olio essenziale di menta e ben otto foglie di basilico che avremo macinato. Mescoliamo bene il composto.
Poi, cominciamo a preparare il nostro bagno caldo e aggiungiamo il composto che abbiamo ottenuto. Riusciremo a soffrire meno di dolori articolari e avremo rilassato i nostri muscoli nel migliore dei modi. Una pianta curativa benefica!
Piante curative: cosa sapere
Oltre al basilico, abbiamo menzionato i benefici della lavanda, pianta curativa di eccellenti proprietà. Le proprietà della lavanda, infatti, vi permettono di alleviare le fastidiose macchie sulla pelle e di tonificare quest’ultima.
Citiamo proprietà antiossidanti e proprietà antimicrobiche. Prepariamo un composto a base di 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 150 grammi di Sali di Epsom, 30 grammi di sale marino e 30 grammi di bicarbonato di sodio.
Anche in questo caso andremo a mescolare i nostri ingredienti in un barattolo. Successivamente, proprio come per il basilico, prepareremo un bagno caldo in cui immergerci. Massaggiamo bene la pelle; le piante curative sono davvero benefiche.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.