Tutto il giorno in pigiama durante la quarantena? Le nostre abitudini durante la quarantena sono inevitabilmente cambiate. Viviamo in modo diverso, e molti di noi stanno in pigiama in casa durante la quarantena, ma non va bene.
Per l’attuale situazione del Coronavirus in Italia, ci siamo ritrovati a cambiare totalmente la nostra vita. E’ ormai da un po’ che siamo in casa, ma dovremo rispettare ancora delle regole prima di ritornare alla normalità di prima.
Nel frattempo, una delle peggiori decisioni che potremmo prendere è proprio quella di indossare il pigiama in quarantena, per tutto il giorno. Non abbiamo più la nostra routine, non c’è uno stacco, perché molti lavorano in casa o non lavorano affatto.
Non possiamo sbrigare le normali faccende e, a parte fare la spesa una volta a settimana, non c’è modo di spezzare la routine. In realtà, però, tutto dovrebbe partire proprio da noi, dal nostro modo di essere e rivoluzionare le piccole cose.
La nostra salute fisica e psicologica dipende appunto dalle azioni che facciamo quotidianamente. Siamo noi a dover scegliere di modificare le abitudini. Ci alziamo dal letto? Non rimaniamo in pigiama anche per lavorare.
Il pigiama in casa in quarantena
Anche nel caso in cui non lavoriamo da casa, è inutile continuare a indossarlo. Il motivo è semplice: ci butteremmo giù. L’umore scenderebbe ancor di più, e ovviamente lasciarsi andare allo sconforto non è affatto così scontato.
La giornata deve sempre iniziare con un piccolo slancio personale. Non è una situazione semplice da gestire, e il nostro umore potrebbe oscillare durante il giorno. Ma proprio per questo motivo il pigiama dovrebbe essere messo da parte.
Indossiamo qualcosa di carino o anche una semplice tuta. L’importante è proprio sentirsi bene con se stessi, guardarsi allo specchio e dire: è un altro giorno. Laviamoci e, se è il caso, le donne possono indossare un filo di trucco.
A risentirne maggiormente è la nostra autostima, anche la fiducia che abbiamo in noi stessi e che spesso viene proprio a mancare. Evitiamo l’emotività, scandiamo le nostre giornate facendo delle piccole cose, lavorando o studiando.
Vedrete che, con impegno e calma, riuscirete a scandire le giornate. Quando poi si allenteranno le misure, ci sarà una ragione in più per riprendere in parte la propria vita. Ma evitiamo il pigiama in casa, non indossiamolo se non per andare a dormire. Possiamo suggerire i nostri consigli per lo Smart Working.