Ricordiamo Pino Mango, la sua voce, in una delle canzoni più belle: La Rondine. Era il 7 Dicembre quando Mango, durante un concerto, mentre stava cantando una delle sue canzoni più importanti, Oro, è purtroppo scomparso.
Il 7 Dicembre 2014 abbiamo detto addio a uno dei cantanti che più hanno fatto la storia della musica italiana. Purtroppo, fu colpito da un infarto. Stava cantando, quando ha chiesto scusa al pubblico, si è accasciato al suolo ed è andato per sempre.
Tante furono le persone del mondo dello spettacolo che vollero dire qualcosa al cantante. Musicisti, cantanti, colleghi che lo ricordarono come una persona fantastica, piena di energia e di vitalità, ma soprattutto di gentilezza.
Nato a Lagonegro, il 6 Novembre del 1954, Giuseppe Mango è deceduto a Policoro, il 7 Dicembre del 2014. Stava tenendo un concerto in provincia di Matera. Cosa possiamo dire della sua magnifica voce, se non che era ed è pura poesia?
Pino Mango: la Rondine
Qui in una foto con Laura Valente. Un personaggio assolutamente gentile, calcolato, che ha sempre lasciato un buon ricordo nei suoi fan e che ci ha accompagnati e che ci accompagnerà ancora per molto tempo. Una voce dallo stampo inconfondibile.
Aveva compiuto 60 anni, Mango: era salito su quel palco per tenere un concerto di beneficenza. Aveva un carattere molto riservato, cercava sempre di dare il massimo, di raggiungere il suo pubblico, di cantare le sue canzoni con amore.
Di sicuro, Mango non era il classico divo inavvicinabile. Si era innamorato di Laura Valente, la voce dei Matia Bazar, e insieme avevano condiviso una vita meravigliosa. Una grande persona.
Vi lasciamo il video con la canzone su YouTube. Adesso, possiamo chiudere gli occhi e ascoltare la voce di Pino Mango: la canzone La Rondine è davvero meravigliosa, ricca di poesia e di spunti di riflessione. Ciao Pino, non ti dimenticheremo mai.