Oggi vi diamo la ricetta della pizza di melanzane. Facile e gustosa da preparare, è una ricetta salva cena, magari quando avete ospiti all’ultimo minuto. La pizza, alla fine, mette d’accordo tutti, ma proprio tutti: un piatto sensazionale.
Poi, piace molto anche ai bambini, quindi è ottima da fare al sabato sera, quando vogliamo sorprenderli con una cena fatta in casa. Alla fine, perché ordinarla? Possiamo semplicemente mettere l’impasto a lievitare e il gioco è fatto.
Di seguito, potete trovare il procedimento della pizza di melanzane. Vi diremo gli ingredienti e tutto ciò che c’è da sapere. Con una buona pizza fatta in casa, sorprenderete la vostra famiglia e alla fine tutti saranno molto più felici.
Ingredienti pizza di melanzane
1 Kg di farina Manitoba – 0,5 l di acqua (tiepida);
1 cubetto di lievito;
10 grammi di zucchero;
30 grammi di sale;
3 cucchiai di olio di semi;
1 melanzana lunga;
Olio di semi;
Sale q.b.;
100 g di prosciutto cotto;
150 g di provola;
Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere a lievitare la nostra pasta. Se avete la planetaria, potete preparare il vostro impasto servendovi di questa apparecchiatura comoda e veloce.
Abbiate cura di far lievitare la pasta della pizza per almeno tre o quattro ore. Otterrete un risultato ancora più buono e sorprendente.
Nel frattempo, lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e cominciate a friggerle. Non appena la pasta per la pizza sarà a metà lievitazione, possiamo metterla nella teglia a lievitare in forno con la luce accesa.
Successivamente, prepariamo i nostri ingredienti: condiamo la pizza con olio, sale, parmigiano. Mettiamola in forno a 180° per cinque minuti.
Trascorsi i cinque minuti, aggiungiamo le melanzane e facciamola cuocere per una decina di minuti. In ultimo aggiungiamo il prosciutto e la provola.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!