Le pizzette di melanzane da preparare al forno sono senza ombra di dubbio un secondo piatto o un antipasto perfetto da realizzare per tutta la nostra famiglia. Realizzarle è davvero molto semplice e ci darà la possibilità di gustare un piatto gustoso che piaccia sia ai grandi che ai più piccoli.
Vediamo insieme attraverso pochi e semplici passaggi come preparare queste pizzette dal cuore filante utilizzando delle melanzane al posto della classica sfoglia. Un piatto alternativo che possiamo accompagnare ad un aperitivo insieme agli amici, alla famiglia o anche solo per un duo romantico.
Pizzette di melanzane al forno: ingredienti e preparazione

Ingredienti: 1 melanzana, 1 panino raffermo grattugiato o pangrattato, 1 mozzarella fresca, 10 pomodorini, origano q.b., sale q.b., olio extravergine d’oliva q.b., olio per friggere, 1 – 2 uova.
Preparazione:
Iniziamo lavando accuratamente ed asciugando la melanzana, successivamente ne togliamo la base e la cima per poi tagliare il resto a fette non sottili.
Subito dopo prendiamo un piatto e utilizziamolo per sbatterci le uova e aggiungiamo un pizzico di sale, prendiamo poi un altro piano in cui versarci il pangrattato (o il pane grattugiato) ed in ordine immergiamo una fetta di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato, da entrambi i lati.
Ora in una padella scaldiamo l’olio per friggere e quando è abbastanza caldo immergiamo le nostre melanzane panate fino a quando non saranno dorate al punto giusto. Una volta pronte, le scoliamo e le adagiamo su una teglia foderata con carta assorbente, così da farle scolare dall’olio in eccesso.
A questo punto, prendiamo la nostra mozzarella e i pomodorini tagliandoli a dadini, versiamo entrambi in una ciotola e condiamoli con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Ora con un cucchiaio posizioniamo il nostro condimento sopra ogni fettina di melanzana.
Ora spolveriamo con un po’ di origano ed inforniamo a 220 gradi, le nostre pizzette di melanzane saranno pronte quando la mozzarella sarà sciolta. Serviamole ancora calde, per gustarci il cuore filante di mozzarella dalla bontà unica e speciale.