Le polpette al forno con pancetta sono senza ombra di dubbio un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne o di patate. Nella giornata di oggi, vogliamo condividere con voi un secondo piatto ricco di bontà ma soprattutto si fantasia.
Quando non sappiamo cosa cucinare e vogliamo rompere i classici schemi, possiamo optare per queste buonissime polpette al forno con la pancetta. Esse infatti, saranno in grado di unire il gusto dei più grandi al palato dei nostri amati bambini.
Di seguito vogliamo condividere con voi la ricetta gentilmente concessa da Sfizi e Pasticci. Ecco passo dopo passo come realizzarle in modo del tutto semplice.
Polpette al forno con pancetta: ingredienti e preparazione

Ingredienti:
500 gr: di macinato di pollo, 12 fette di pancetta arrotolata, 4 fette di pancarrè, 1 uovo, 50 gr: di formaggio grattugiato, 5-6 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, Buccia di limone grattugiata, Sale e pepe
Procedimento:
Cominciamo mettendo in ammollo le fette di pane nel latte, successivamente, prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la carne macinata (se non avete il macinato di pollo, va bene anche il petto di pollo frullato).
Uniamo il pane bagnato strizzato, l’uovo, la salvia tritata, la buccia di limone grattugiata, mezzo limone ed infine prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe ed amalgamiamo il tutto. Infine, dobbiamo unire il formaggio grattugiato così da formare un impasto sodo ed abbastanza compatto.
Prendiamo le nostre fette di pancetta tagliate non troppo fini, le arrotoliamo ed al centro posizioniamo il nostro impasto, dandogli la forma di piccoli mandarini, sembrerà una piccola rosa. Disponiamo le nostre piccole rose su una teglia coperta con carta da forno ed inforniamo a 180 gradi, preriscaldato, per circa 20 minuti. Una volta pronte non ci resta che servirle ancora calde a tutta la nostra famiglia e goderci il classico momento dell’assaggio. Una ricetta facile e veloce che lascerà tutti contenti.