Portulaca: la pianta ricca di omega 3 che è diuretica, anti-diabetica e depurativa. La portulaca oleracea è una pianta molto interessante dal punto di vista dei benefici e delle proprietà per la salute. E’ stata impiegata per anni dalla medicina tradizionale, proprio in virtù delle sue proprietà benefiche.
Per quanto negli ultimi tempi non sia stata molto considerata, in realtà questa pianta nel passato era utilizzata per trattare problemi di salute. Inoltre, era utilizzata spesso in cucina; per esempio, per la preparazione di frullati, di zuppe e di insalate.
La portulaca oleracea dal punto di vista nutrizionale è molto ricca di acidi grassi Omega 3, che tanto fanno bene alla salute del nostro organismo. Oltre agli acidi grassi, contiene anche vitamine e sali minerali in abbondanza.
Tra le vitamine, troviamo quelle del gruppo B e la Vitamina C; dunque, è ottima per contrastare i malanni di stagione. I sali minerali presenti, invece, sono ferro, magnesio, calcio e potassio. Ma le sue proprietà nutritive non finiscono qui.
Portulaca oleracea proprietà
All’interno della portulaca, infatti, troviamo anche antiossidanti, carotenoidi e bioflavonoidi. Normalmente, è utilizzata per trattare la stitichezza e alcune infiammazioni, oltre per i foruncoli e contro le emorroidi. In particolare, sono utilizzate le sue foglie.
Alcuni studi hanno approfondito le proprietà della portulaca oleracea, affermando che abbia proprietà diuretiche e depurative, adatte per chi sta seguendo dunque un regime alimentare sano. Dopotutto, ha pochissime calorie e può essere mangiata in molti modi.
Infine, a questa pianta vengono attribuite delle proprietà antidiabetiche. Come vi abbiamo suggerito prima, può essere utilizzata preparando frullati, gustose zuppe oppure per condire le insalate.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.