Parroco positivo al Coronavirus dopo aver benedetto le case. Stava facendo il suo giro di benedizioni per le case della città di Pesaro quando è risultato positivo al Coronavirus. Il parroco è Don Orlando Bartolucci.
Don Orlando, rappresentante della Parrocchia Santa Maria Assunta di Montecchio di Vallefoglia, aveva cominciato a girare per le case, portando la parola di Gesù sulla Santa Pasqua. Purtroppo, però, ha contratto il Coronavirus.
A riportare la notizia è Il Corriere Adriatico. A confermare la notizia che il 76enne è infetto è stato uno dei suoi collaboratori. Alla fine, però, è anche arrivata la conferma della curia, che ha subito preso disposizioni.
A pochi giorni dal primo focolaio di epidemia di Coronavirus in Italia, dal 26 Febbraio fino al 4 Marzo erano state momentaneamente sospese le benedizioni di Pasqua. Tuttavia, alla fine, si era deciso di ricominciarle.
Dunque, tra il 3 e l’8 Marzo il parroco era andato in molte case della provincia di Pesaro per lasciare le benedizioni pasquali. Non sapeva di essere positivo al Coronavirus e non si era manifestato alcun sintomo.
Parroco positivo al Coronavirus
Tuttavia, a riguardo, è intervenuto anche un fedele. “Era passato a casa dei miei genitori circa 8 giorni fa. Mia nonna aveva notato che Don Orlando aveva una tosse davvero brutta e gli aveva consigliato di farsi vedere dal medico.”
Immediatamente, però, sono state prese delle disposizioni a riguardo. Il medico di base di Montecchio, che è la Dottoressa Oriana Cordella, ha deciso di parlare ai cittadini attraverso i Social Network, il suo canale ufficiale Facebook.
Ha riferito che chiunque fosse entrato in contatto con il prete, e non solo per le benedizioni, dovrà rimanere in casa in isolamento domiciliare per almeno due settimane dal giorno in cui lo ha incontrato.
Nel caso in cui si presentino i sintomi del Coronavirus, ha aggiunto la dottoressa, è bene farlo presente e mettersi in contatto con le autorità sanitarie.