Post quarantena. Tra poco più di una settimana l’Italia entrerà nella Fase 2. Sarà consentita la circolazione dei cittadini, almeno nella propria regione le prime settimane. Per farlo sarà obbligatorio attrezzarsi con i dovuti dispositivi di sicurezza per limitare al massimo i nuovi contagi da Coronavirus.
Sarà quindi obbligatorio indossare guanti, mascherine ed è consigliabile portare con sé anche del gel igienizzante. Vediamo meglio come orientarsi nella scelta migliore per questi dispositivi.
Mascherine post quarantena
Partendo dalle mascherine, l’ideale sarebbe utilizzare quelle chirurgiche monouso reperibili al prezzo di 2 euro circa che bloccano l’uscita di goccioline ma non hanno potere filtrante in entrata.
In alternativa si può optare per le mascherine con protocollo FFP1 con buona capacità di protezione per chi le indossa, oppure le più sicure P2 e P3 che sono però più difficili da trovare in commercio e le poche che si trovano sono abbastanza costose, circa 10 euro.
La mascherina si indossa toccandola solo con gli elastici e dopo aver lavato le mani con un gel disinfettante o con acqua e sapone, come riporta Leggo.
La monouso chirurgica, se correttamente sanificata può essere re indossata. Per farlo basta poggiarla su una superficie piana e sterilizzarla, poi bisogna spruzzare su entrambi i lati con una soluzione composta al 70% di alcool e attendere che evapori.
In alternativa, non sostituisce la mascherina ma svolge comunque una buona protezione anche la visiera trasparente che si indossa con un elastico ed è riutilizzabile dopo averla sterilizzata con acqua e sapone. Costa circa 15 euro.
Obbligatori saranno anche i guanti
Obbligatori nella Fase 2 saranno anche i guanti monouso, che siano in lattice o in nitrile. Vanno indossati nei luoghi a rischio come mezzi pubblici o supermercati per il tempo strettamente necessario, poi vanno rimossi tirandoli dal polsino e capovolgendoli.
Infine, si consiglia di portare con sé anche un buon gel igienizzante che dev’essere composto almeno dal 60% di alcool e deve evaporare velocemente. Deve essere applicato con moderazione massaggiando le mani fino a quando non si asciughi.