Potente preghiera a Sant’Elpidio in grado di donarci la fede che a causa della vita quotidiana rischiamo giorno dopo giorno di perdere. Le tante notizie e le legende su questo Santo sono diverse ma nessuna ha l’estrema certezza di essere quella giusta. Pietro da Natalibusa raccontò quanto Elpidio fu un’eremita di Gerico che arrivò in Italia dove poi perse la vita.
Diverse città nel Piceno portano ancora oggi il suo nome dimostrando quanto la sua fede e la sua capacità di aiutare il prossimo fosse importante e conosciuta. Proprio a seguito di questo, nel giorno in cui festeggiamo il suo ricordo, vogliamo suggerirvi una preghiera potentissima da recitare appena sveglie. A volte infatti, può capitare che gli impegni quotidiani e le difficoltà giornaliere ci facciano dimenticare quanto sia importante pregare costantemente.
La supplica nei confronti di Sant’Elpidio ci darà la possibilità di invocare la sua immensa grandezza, aiutandoci a riaccendere dentro di noi la fede. Recitiamo questa preghiera aprendo il nostro cuore e mettendo da parte tutti i pensieri che ci attanagliano la mente, lasciando spazio solo alla nostra supplica.
Sant’Elpidio infatti, ci aiuterà a riavvicinarci alla preghiera e alla fede ma soprattutto al grandissimo Dio che non ci lascia mai soli. Il Santo pregherà insieme a noi donandoci la speranza e la forza per combattere i momenti negativi con amore e con tenacia.
Potente preghiera a Sant’Elpidio: risplenda in noi la grandissima fede
O glorioso nostro protettore, Sant’Elpidio, mentre prostrati davanti alle vostre sante reliquie e a quelle dei vostri santi discepoli Ennesio ed Eustasio ci onoriamo del vostro augusto nome, quanto dobbiamo arrossire nel vederci tanto lontani nell’imitazione della vostra santa vita.
Si, o caro Santo, che di tutte le virtù foste splendido esempio, così da attirare l’ammirazione di tante anime che verso di voi accorrevano, otteneteci dal Signore la grazia di essere veramente fedeli discepoli e di condurre una vita simile alla vostra sinceramente cristiana.
Risplenda in noi una fede viva e pratica, siano infiammati i nostri cuori di grande amore di Dio e di generosità verso il prossimo. Risplenda la vita cristiana e l’onestà dei costumi in tutte le famiglie delle città e della campagna.
Fioriscano le più belle virtù fra i nostri piccoli, fra la gioventù e fra tutti i lavoratori. Anche se siamo indegni, continuate su tutti noi la vostra protezione così che possiamo un giorno essere partecipi con voi della stessa gloria nel santo Paradiso. Amen. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.