La preghiera a San Valentino, che possa guidarci con la sua fede incrollabile lungo la strada della vita. Invochiamo la protezione e l’aiuto di San Valentino, chiediamo che possa corrisponderci la grazia che da tanto tempo aspettiamo.
Il Patrono degli Innamorati, la guida per chi ha il cuore gonfio di amore: grazie alla sua fede, possiamo ritrovarci e tornare a vivere di nuovo. Chiediamo al Santo di portare le nostre parole al cospetto di Gesù, Nostro Signore, e anche a Dio Padre.
Glorioso San Valentino, dagli splendori della gloria dove state beato in Dio, rivolgete pietoso lo sguardo sui vostri devoti, che fidenti nella potenza di intercessione che avete in Cielo per le sante opere vostre, invocano il vostro amoroso patrocinio.
Benedite le nostre famiglie, i terreni e le industrie nostre, tenendo lontani da noi i castighi, che purtroppo abbiamo meritato coi nostri peccati. Ma soprattutto sostenete e avvalorate in noi quella Fede.
Senza la quale è impossibile salvarsi e della quale voi foste apostolo e martire invitto. Proteggete, o gran Santo, la Chiesa di Gesù nelle lotte funeste, che tanto la travagliano in questi tempi infelicissimi.
Preghiera a San Valentino
Fate che sempre più cresca lo stuolo dei santi e valorosi leviti, che, informati dal vostro spirito, camminino sulle vostre orme luminose, a gloria di Dio, a onore della Chiesa, a salute delle anime nostre.
Così sia.
Pater, Ave, Gloria.
O potente mio Protettore San Valentino che fosti in vita Esemplare di ogni virtù. Pastore vigilante, Padre dei poveri e Martire di Gesù Cristo, ti ringrazio infinitamente, per avermi si benignamente esaudito e soccorso con la tua celeste protezione.
Fa che il mio cuore segua la via delle virtù che l’onorano, e fugga quella dei vizi che lo degradano innanzi a Dio e agli uomini. Proteggi la nostra cara città, affinché in essa, allontanata da ogni disgrazia, vi risiedano le benedizioni di Dio, la pace fraterna e la fede viva di Gesù Cristo.
Tu sei potentissimo. Fa dunque che, come ora ti onoro in terra, possa venire con Te in cielo a cantare a Dio le sue eterne misericordie.
Un Pater, Ave e Gloria