La Preghiera a Santa Filomena, che segue i casi impossibili. Se ci troviamo in difficoltà, non perdiamo mai la speranza ma aggrappiamoci alla fede e alla forza interiore. Recitiamo la preghiera e la coroncina a Santa Filomena per chiedere la grazia.
Vergine fedele e illustre Martire, Santa Filomena, mi rallegro della vostra gloria ed esulto di allegrezza nel vedere quanto voi glorificate Dio, principalmente coi miracoli a pro dei poverelli e delle anime semplici.
Prego la divina Maestà che si degnasse far conoscere sempre più il vostro nome, manifestare la vostra potenza e moltiplicare i vostri servitori.
O buona e cara Santa Filomena, eccomi ai vostri piedi; pieno di miserie, ma pieno ancora di fiducia, io mi rivolgo alla vostra carità: beneditemi, assistetemi, in ogni bisogno, e non mi abbandonate mai, mai.
Deh! Grande e amabile Santa, proteggetemi contro i nemici della salvezza e pregate sempre per me il Signore Gesù affinché mi conceda la grazia di servirlo in questo mondo e poi possederlo nell’eternità. Amen. Pater, Ave e Gloria.
Preghiera a Santa Filomena
La Coroncina a Santa Filomena è costituita dai grani bianchi e dai grani rossi. I grani rossi hanno il compito di simboleggiare il Martirio della Santa, i grani bianchi invece parlano della sua purezza e verginità.
Sulla Croce o sulla Medaglia si recita il Credo per domandare il dono della fede. Sui tre primi grani si dicono tre Pater alle Persone della Santissima Trinità per ringraziarla dei carismi concessi alla nostra Santa, e perché ce l’hanno assegnata, insieme ad altri Santi, come sostegno della fede nei tempi difficili.
Quindi si recita su ognuno dei tredici grani seguenti – a ricordo dei tredici anni vissuti dalla Martire sulla terra – questa Invocazione:
Ti saluto, Santa Filomena, mia cara Patrona: sii la mia avvocata presso il tuo Sposo divino. Ti prego di intercedere per me ora e nell’ora della mia morte. Prediletta di Gesù e di Maria, prega per noi che ricorriamo a te.
Amen.