Recitiamo una preghiera alla Madonna della Consolazione. Invochiamola in questo momento in cui abbiamo bisogno del suo conforto, della sua mano che asciughi tutte le nostre lacrime. Grazie alla sua presenza, torneremo nel sentiero divino.
Rivolgiamoci alla Madonna che consola, che supporta, che dà la gioia nel nostro cuore. Perché è proprio quando si spegne la luce, che possiamo rialzarci e tornare a sorridere alla vita. La nostra anima sarà più leggera, il peso sulle spalle sparirà.
Vergine Consolatrice, scelta da Dio a diventare Madre del Salvatore per opera dello Spirito Santo, ascolta benigna le nostre preghiere. Tu, che hai piedi della Croce, hai vissuto momenti di indicibili dolori, sai comprendere coloro che piangono e hai potere di asciugare le nostre lacrime.
Ti supplichiamo: soccorri e consola, con materno amore, quanti Ti invocano fiduciosi da questa valle di pianto. Visita le nostre famiglie, conforta gli ammalati, proteggi i bambini e i giovani, fai tornare sul retto sentiero quanti lo hanno smarrito.
Tu che ora sei accanto al Divin Figlio, certamente beata, sostieni la nostra fede, ravviva la nostra speranza, accresci la nostra carità, affinché, seguendo i tuoi mirabili esempi, possiamo un giorno raggiungerti nella felicità eterna.
Amen.
Ave Maria
Preghiera alla Madonna della Consolazione
Carissima Maria, vieni a visitare con la tua dolce presenza il mio cuore nella sua tribolazione, giacché tu sai lenire benissimo i suoi dolori e riformarli alla pace. Vieni, Piissima Signora, con una nuova grazia di Cristo; e con la tua santa destra rialza il tuo servo.
Vieni, eletta Madre di Dio, e mostrami la ben nota ampiezza della tua misericordia, giacché, come vedi, sono ridotto male, ma non mi sono dimenticato né mai mi dimenticherò di te. Vieni, dunque; vieni mia speranza e mia gioia, Vergine Maria, perché, se tu vieni e mi parli, verranno a me tutti i beni; e tutti i mali staranno invece lontani.
Ecco tua Madre. Abbraccia dunque, anima mia, questa raccomandazione. Abbraccia la Dolcissima Maria; abbraccia la Madre di Dio con il suo Bambino Gesù, il più bello tra i figli degli uomini.
Ringraziala sempre, poiché è lei che ascolta le preghiere dei poveri, e non lascia andar via senza consolazione nessuno di quanti davanti a sé vide pregare con perseveranza.
Questa è la Vergine Maria, Madre di Dio, la mistica verga che, nata da stirpe regale, partorì il mandorlo del fiore divino, Gesù Cristo, Re e Salvatore di tutti, al quale dobbiamo rendere onore e gloria nei secoli.
Amen