Oggi 4 dicembre è la festa di Santa Barbara, la patrona e protettrice dei Vigili del Fuoco al quale vogliamo recitare una potente preghiera per ricevere una grazia urgente. In questo giorno così importante affidiamo le nostre paure, le nostre incertezze ma soprattutto le nostre difficoltà alla nostra amata Santa.
È proprio a lei infatti, che quest’oggi vogliamo recitare questa potente supplica insieme alla nostra famiglia o da sole prima di iniziare le faccende domestiche. La nostra amata protettrice veglia su di noi ogni giorno della nostra vita, scacciando e allontanando il male e indirizzandoci sulla giusta trada.
Santa Barbara ascolta le nostre preghiere e a te chiediamo una grazia che possa scaldare i nostri cuori e che possa allontanare tutte le nostre più profonde inquietudini. Richiediamo a lei una grazia e un miracolo che possa aiutarci e che ci doni serenità durante questo mese speciale per tutti i fedeli in vista della nascita di nostro Gesù Bambino.
Preghiera per una grazia urgente alla Santa Patrona dei Vigili del fuoco
O Santa Barbara, vergine e martire, protettrice nostra, eccoci dinanzi a te, a chiederti protezione ed aiuto. Tu fosti pura, e per custodire la tua verginità rinunziasti serena agli agi, agli onori e alle seduzioni del mondo.
Unicamente volesti che la tua anima fosse bella al cospetto di Dio; perciò, non ti sembravano gravi i sacrifici, i tormenti e la morte. Dinanzi al tuo fulgido esempio, quanto ci sentiamo confusi, così come siamo, circondati dall’egoismo e dal peccato e bisognosi di perdono e di riparazione.
Abbi pietà di noi: parla per noi al tuo e nostro Signore Gesù. Soltanto se sapremo imitare le tue virtù, egli sarà il nostro maestro e Signore, ci difenderà dagli assalti del nemico: ci darà fede, speranza e amore per vivere virtuosamente e per santamente morire.
Amen. Tre Gloria Patri