Previsioni fine settimana. Dopo giorni di freddo intenso su tutta la penisola con nevicate anche a bassa quota decisamente insolite per il periodo dell’anno che stiamo vivendo, sembrerebbe che a breve le cose possano migliorare.
E’ infatti in arrivo un anticiclone. Questo a partire dalla seconda metà della settimana si impadronirà letteralmente dell’Italia influenzando le condizioni meteo anche del prossimo fine settimana coincidente con la domenica delle palme.
Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni da qui fino a domenica. Come accennato, nei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione si posizionerà sul bacino del Mediterraneo. Questo garantirà un sempre più ampio soleggiamento e, di conseguenza, temperature in deciso aumento.
Tuttavia, proprio a ridosso del weekend, il rapido passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centro-settentrionale farà in qualche modo sentire i suoi effetti anche su parte delle nostre regioni.
Previsioni fine settimana, sabato e domenica tempo stabile quasi ovunque
Per questo sabato 27 marzo ci sarà un aumento della nuvolosità sulle regioni del Nord e del medio-alto tirreno con qualche piovasco sull’arco alpino, sulla Liguriae sul Friuli Venezia Giuliae con deboli nevicate sopra i 1700 metri di quota. Andrà decisamente meglio sul resto del Paese, dove avremo più sole e un clima piuttosto mite.
Domenica 28 marzo delle palme sarà caratterizzata da bel tempo su tutta la penisola grazie ad un anticiclone ben disteso sull’Europa meridionale e meno disposto a lasciar spazio a qualsivoglia infiltrazione. Spazio quindi al sole e temperature che si porteranno fin verso i 18/20°C su Romagna, Toscana e Isole maggiori.
Altrove valori almeno fino a 16/17°C durante le ore pomeridiane. Una giornata ideale per una gita fuori porta se non fosse che, causa covid, quasi tutta l’Italia si trova in zona rossa. Questo significa divieto di spostamento se non per motivi di necessità o di lavoro. Anche i ristoranti resteranno chiusi nella maggior parte d’Italia ed è un peccato perché questa domenica avrebbe garantito un bel po’ di incassi.