La profezia ignorata sul virus che avrebbe potuto salvarci. La profezia sul Coronavirus di David Quammen. Il Covid-19 è diventato ufficialmente una pandemia mondiale. Dalle prime notizie in Cina, a Wuhan, fino all’Italia, il resto d’Europa e anche gli Stati Uniti d’America.
In ogni posto del mondo, anche nei più remoti, come in Amazzonia, il Coronavirus è giunto. Ma c’è una profezia ignorata sul Covid-19 che avrebbe potuto, forse, salvarci. Avevamo già parlato di Bill Gates, che ci aveva messo in guardia.
Secondo Gates, infatti, il mondo non era preparato a una eventuale pandemia. La mancanza di respiratori, l’assenza di mascherine, gel disinfettanti venduti a prezzi stellari. La situazione non è delle più semplici. E siamo ancora lontani dall’uscirne del tutto.
Una delle ipotesi profezie più accreditate l’aveva scritta David Quammen, nel suo Spillover, The Next Big One. La teoria dello Spillover, ovvero il passaggio di un virus da animale a uomo, è oggi realtà. Quammen aveva già discusso dell’epidemia di Sars.
Avvenuta tra il 2002 e il 2003, Quammen aveva provato a descrivere come le epidemie siano solite giungere in alcuni luoghi esotici. Molti medici americani descrissero al Sars come una sorta di avvertimento. Non era diventata una pandemia.
Profezia sul Coronavirus: cosa abbiamo ignorato
Aveva causato numerosi problemi economici, ma non come il Covid-19. Quest’ultimo lo chiamano il nemico invisibile, che riesce ad attraversare i confini, che si insidia in maniera silenziosa e del tutto inavvertita.
La Sars, un avvertimento, un consiglio quasi all’umanità: dovete essere pronti. I virus possono arrivare in qualsiasi momento, e bisogna essere pronti nel fronteggiarli. Avere dei sistemi sanitari all’altezza, sapere come proteggere la popolazione.
Perché al Coronavirus non eravamo pronti, non così. Infatti, Quammen sosteneva che avremmo dovuto concentrarsi sulle risorse sanitarie. Ma sappiamo che, almeno qui in Italia, è ormai da anni che si effettuano dei tagli alla sanità.
Eravamo forse fin troppo sicuri. Il Covid-19 si trovava in Cina, terra lontana. Le prime notizie, confuse e non ufficiali, lo classificavano come poco più di un raffreddore. E adesso, invece, l’Italia, così come il mondo intero, piange i suoi morti.
Una lezione dimenticata, quella della Sars, così come il libro di David Quammen, The Next Big One. Adesso, sappiamo che è necessario attrezzarci, pensare al bene della collettività. Perché, forse, avremmo potuto salvarci.