Anticorpi coronavirus. Tutti i pazienti risultati positivi al coronavirus e che sono guariti producono anticorpi al covid-19 seppur in maniera variabile da individuo ad individuo. E’ la scoperta fatta da uno studio cinese e pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
Si legge nello studio che i ricercatori hanno riscontrato risposte anticorpali acute a Sars-CoV-2 in 285 pazienti con Covid-19, su 285 arruolati.
Entro 19 giorni dalla comparsa dei sintomi il 100% degli individui è risultato positivo all’immunoglobulina G (IgG) antivirale.
Si tratta del tipo di anticorpo normalmente responsabile della protezione a lungo termine contro un agente microbico. La sieroconversione per IgG e IgM si è verificata contemporaneamente o in sequenza. Entrambi i titoli anticorpali di IgG e IgM hanno raggiunto il plateau entro 6 giorni dalla sieroconversione.
Anticorpi coronavirus: buona notizia
Se così i test sierologici utili per individuare gli asintomatici Al momento si tratta solo di uno studio ma questo fa ben sperare sul fatto che i test sierologici possono essere utili per la diagnosi veloce in pazienti sospetti di positività al covid-19 ma con assenza di sintomi.
Esulta della bella notizia anche il virologo Roberto Burioni che su Twitter scrive: “Seppure in quantità variabili, i pazienti guariti da Covid-19 producono anticorpi contro il virus. Questo è bene perché rende affidabile la diagnosi sierologica e, se gli anticorpi fossero proteggenti, promette bene per l’immunità”.
Un altro contributo alla ricerca sul coronavirus arriva dalla Corea del Sud. E’ di ieri la notizia che 260 persone risultate nuovamente positive al coronavirus, in realtà stavano solo eliminando organicamente materiale virale che veniva rilevato nei tamponi come se fossero ancora positivi ma in realtà non lo erano.
Poi una speranza per il vaccino arriva dagli USA dove il virologo della task force Usa contro il coronavirus Anthony Fauci non ha escluso che si possa arrivare al vaccino entro il prossimo mese di gennaio: “Penso che sia fattibile se le cose vanno nel verso giusto”– ha detto ai media