La radice di tarassaco, nota come dente di leone, ha numerose proprietà e benefici per il nostro organismo. Pare, infatti, che sia preziosa contro le cellule tumorali, ma non solo. Quali sono le proprietà? Ecco perché fa così bene alla nostra salute.
Tra le proprietà della radice di tarassaco, troviamo quelle diuretiche: inoltre, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e aiuta a purificare il fegato e i reni. Troviamo un gran numero di vitamine e di sali minerali.
Radice di tarassaco: benefici
Al Dipartimento di Chimica e Biochimica dell’Università di Windsor, in Canada, hanno studiato a lungo gli effetti della radice di tarassaco contro il cancro. I ricercatori hanno osservato come effettivamente il tarassaco interagisce contro le cellule tumorali.
Siyaram Pandey, che ha guidato la ricerca, ha deciso di utilizzare l’estratto della radice di tarassaco e di somministrarla a persone affette da leucemia. Lo studio è durato due anni. Le cellule del cancro, mediante il processo di ossigenazione e alcalinizzazione, si sono ridotte notevolmente grazie all’apoptosi.
L’infuso di tarassaco interagisce con le cellule tumorali dopo 48 ore dalla somministrazione. Va a colpire unicamente le cellule tumorali e non le cellule sane: è il caso di John di Carlo, di 72 anni, che ha deciso di seguire la terapia.
Come usarla?
Certo, è una terapia alternativa. Possiamo preparare l’estratto di radice di tarassaco diluendolo con acqua o succo di frutta. Non va diluito in acqua calda. Si può bere ogni giorno e ha benefici per la salute. Non sconfigge il cancro, ma permette di aiutare l’organismo a sostenersi.
Ricca di vitamine e di sali minerali, la radice di tarassaco è indubbiamente benefica per il nostro organismo. Faremo il pieno di salute e inoltre si può preparare anche in metodi alternativi, come i fiori di tarassaco fritti.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.