La ricetta dei ravioli al limone, un tocco particolare, preparare la pasta fresca fatta in casa come una volta. Non ci vuole molto tempo, e tutto ciò che serve è un po’ di olio di gomito, per ottenere un impasto perfetto e preparare a parte il ripieno e condimento.
Questa è una ricetta davvero veloce, alla fine, che include tra gli ingredienti un ripieno a base di ricotta e di limoni della costiera. Il profumo, la bontà di un piatto che si può fare in casa e che ha tutto un altro sapore. Ingredienti e procedimento dei ravioli al limone.
Ingredienti ravioli al limone
Per la pasta
- 400 grammi di farina
- 4 uova per il ripieno
- 2 limoni della costiera
- 400 grammi di ricotta
- Sale e parmigiano
- Acqua
Per il condimento
- 50 grammi di burro
- Salvia e menta
Procedimento
La prima cosa da fare è disporre la farina ad anello sulla spianatoia. Aggiungiamo al centro le uova, un poco di acqua e il sale. Amalgamiamo i nostri ingredienti con le mani, dobbiamo ottenere un impasto molto compatto.
Adesso, avvolgiamo l’impasto in un panno umido e poniamolo in frigo per almeno due ore. Nel frattempo, a parte, cominciamo a setacciare la ricotta, andando ad aggiungere la buccia dei limoni freschi grattugiata e il parmigiano.
Quando l’impasto avrà riposato abbastanza, possiamo riprendere la spianatoia. Aggiungiamo un pizzico di farina, così eviteremo che si attacchi. Dobbiamo stenderlo fino a ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto prepariamo i ravioli.
Cominciamo a distribuire il ripieno ben distanziato, e successivamente ricopriamo la sfoglia in modo tale da ottenere i ravioli. Avremo bisogno di una rondella per ottenere i bordi tipici dei ravioli, e dunque tagliamo il tutto a rettangoli.
Adesso che la pasta è pronta, possiamo cominciare a mettere su una padella per il condimento. Facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo salvia e menta e una grattugiata di buccia di limone. Mettiamo i ravioli al limone a cuocere.
Nell’ultimo passaggio, facciamoli saltare delicatamente in padella con il condimento, così che il tutto si leghi e abbia un sapore molto deciso. Il piatto è pronto. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.
Photo evidenza via: Amalfi Notizie